Corsi 2021-22
Archivio corsi- TALC
- Servizi
- Competenze trasversali
- Archivio corsi
- Archivio 2021-22
Corsi 2021/2022 - I° semestre
La Commissione RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile), in collaborazione con ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, www.asvis.it), presenta due corsi e-learning in modalità asincrona rivolti a studenti, su tematiche relative allo sviluppo sostenibile.Il corso dal titolo illustrerà l’agenda 2030 delle Nazioni Unite e irelativi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs -Sustainable Development Goals) in 20 moduli per una durata complessiva di circa 3 ore. Verrà sottolineata la rilevanza di tali obiettivi sia a livello internazionale che quotidiano. Verranno inoltre presentati modelli di business delle aziende nella direzione della sostenibilità e nuovi modelli di sviluppo.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile. Codice:
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle" relativo al percorso di interesse e quindi selezionare il pulsante blu [Iscrivimi].
Il laboratorio nasce per accompagnare gli/le studenti/esse in un percorso di autoconsapevolezza rispetto agli errori cognitivi che si possono commettere durante la delineazione del proprio piano formativo/professionale di carriera. Gli errori cognitivi sono l’esito di semplici scorciatoie mentali alle quali ci affidiamo per prendere delle decisioni velocemente. Se da un lato offrono l'interessante opportunità di decidere senza un eccessivo impegno, dall'altro possono generare indesiderati effetti sul lungo termine. Oltre al percorso di autoconsapevolezza, il laboratorio mira a sviluppare delle strategie per contrastare questi errori cognitivi e migliorare la competenza decisionale utile a pianificare la propria carriera sul lungo periodo.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile. Codice:
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle" relativo al percorso di interesse e quindi selezionare il pulsante blu [Iscrivimi].
La malattia di Alzheimer è la forma con maggior diffusione tra le demenze umane. Si tratta di una malattia neurodegenerativa che con un andamento lento, ma progressivo distrugge i neuroni della corteccia cerebrale compromettendo le più elevate capacità intellettive. L’Alzheimer colpisce oltre 35 milioni di persone nel mondo occidentale. Tale cifra è destinata a crescere con effetti socialmente devastanti poiché non è disponibile alcuna terapia capace di modificarne il decorso. Pertanto, è estremamente importante attrarre l’attenzione sulla profilassi (o prevenzione) dell’Alzheimer diffondendo tra soggetti giovani e adulti informazioni utili allo scopo, che siano non solo scientificamente corrette, ma anche formulate in un modo semplice e chiaro e perciò comprensibili a tutti. Non esiste ancora una cura per l’Alzheimer. Ma la sua crescente diffusione impone di far conoscere più ampiamente la malattia, essendo questo il primo passo per sconfiggere i luoghi comuni o l’indifferenza che ancora esiste attorno ad essa e per aiutare con maggior consapevolezza le persone malate.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile. Codice:
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle" relativo al percorso di interesse e quindi selezionare il pulsante blu [Iscrivimi].
In ambito lavorativo è sempre più necessaria e richiesta la collaborazione tra persone con professionalità diverse. Ognuna di queste è portatrice di uno specifico contributo e vissuto personale e professionale, che possono portare ad incomprensioni, contrasti e difficoltà relazionali. Il corso alterna presentazioni teoriche a momenti esperienziali, per sostenere i partecipanti nello sviluppo delle competenze finalizzate a lavorare in gruppo. Per questo in seguito ad approfondimenti teorici saranno proposte delle esercitazioni per permettere ai partecipanti di riflettere, a partire dalla loro esperienza, su diverse dinamiche e processi che si verificano nei gruppi di lavoro.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile. Codice:
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle" relativo al percorso di interesse e quindi selezionare il pulsante blu [Iscrivimi].
Il corso si propone di far conoscere, mediante un approccio interdisciplinare, il fenomeno del crowdfunding nelle sue diverse tipologie (donation, reward, equity, lending) e finalità (sociale, culturale, imprenditoriale, civico). Il crowdfunding, strumento di finanza innovativa, richiede la sinergia di molteplici professionalità: partendo dall’analisi di alcune campagne di crowdfunding attive sulle principali piattaforme (nazionali/internazionali) si metteranno in evidenza le diverse skills e competenze richieste.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile. Codice:
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle" relativo al percorso di interesse e quindi selezionare il pulsante blu [Iscrivimi].
“No matter what you do in life, you need to understand how to use computers, which usually means being able to write at least simple code in some appropriate language.” Questa frase pronunciata da Alfred Aho e Jeffrey Ullman (Turing Award winners nel 2021) definisce chiaramente quanto la conoscenza di un linguaggio di programmazione sia oggi importante tanto quanto la conoscenza di una lingua. I moduli di didattica trasversale sono orientati allo sviluppo di conoscenze di programmazione nel linguaggio Swift (Apple) dando la possibilità di realizzare semplici App per iOS.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile. Codice:
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle" relativo al percorso di interesse e quindi selezionare il pulsante blu [Iscrivimi].
Scopo del corso è di approfondire lo studio delle relazioni tra la bioetica e il biodiritto, di fronte agli sviluppi della scienza medica e ai progressi scientifici in ambito biomedico e biotecnologico. Il corso si interroga sulle questioni inerenti all’inizio della vita, alla luce delle tecnologie riproduttive (TR), sulle delicate decisioni sul fine vita, sulle implicazioni etico-giuridiche dei test genetici e sulle questioni relative agli interventi di ingegneria genetica e di terapia genica. Il corso si avvarrà anche di ore di laboratorio dedicate alla specifica case-law.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile. Codice:
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle" relativo al percorso di interesse e quindi selezionare il pulsante blu [Iscrivimi].
La partecipazione attiva alla società civile è oggi imprescindibile da un approccio scientifico alla moltitudine di dati e informazioni che, come cittadini, siamo chiamati ad analizzare, interpretare e comprendere. Il corso fornirà strumenti e metodologie per stimolare la buona pratica del ragionamento scientifico, attraverso esempi tratti dalla storia della scienza. Sarà approfondito il fenomeno della gravità, oggetto di studio fin dai tempi antichi e ancora oggi frontiera di nuova conoscenza nell’ambito della teoria della Relatività Generale, con la nascita della nuova astronomia delle onde gravitazionali e l’osservazione diretta di fenomeni astrofisici inediti, come la collisione tra buchi neri e tra stelle di neutroni. Indagare il fenomeno della gravità, solo apparentemente semplice, è un modo stimolante ed efficace per gettare le basi, anche in coloro che non possiedo una formazione scientifica, di un ragionare" critico riguardo alle leggi della natura.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile. Codice:
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle" relativo al percorso di interesse e quindi selezionare il pulsante blu [Iscrivimi].
Il concetto di salute, spesso dato per scontato, diventa cruciale nelle vite di ciascuno quando questa viene meno. Si tratta di un concetto complesso, costantemente in cambiamento, costruito su più dimensioni, non solo di tipo biomedico. Le domande che occorre porsi sono: la salute è il risultato di comportamenti collettivi o esclusivamente dei singoli? Quanto incidono le relazioni sociali sulla salute? Quanto incide la salute sulle relazioni sociali?
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile. Codice:
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle" relativo al percorso di interesse e quindi selezionare il pulsante blu [Iscrivimi].
Il corso introduce ai principi e alle pratiche della riflessività. Attraverso un approccio interdisciplinare e attivo il corso propone moduli teorici alternati ad attività laboratoriali. Si costruirà così un percorso di approfondimento dei concetti, visti su un piano teorico e di sperimentazione su di sé; la rielaborazione integrata di concetti ed esperienza attraverso strumenti metodologici specifici consentirà un apprendimento di competenze da applicare nei contesti relazionali reali, lavorativi e non.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile. Codice:
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle" relativo al percorso di interesse e quindi selezionare il pulsante blu [Iscrivimi].
La proposta didattica risponde alla necessità di fornire una preparazione di base agli studenti che si avvicinano all’adempimento della stesura dell’elaborato finale. Si verificano infatti diffuse difficoltà nella formulazione e nella proposta di un progetto, nonché nel rispetto delle regole fondamentali per la stesura. Questo insegnamento intende offrire una risposta in tal senso.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile. Codice:
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle" relativo al percorso di interesse e quindi selezionare il pulsante blu [Iscrivimi].
Il corso si propone di esplorare il fenomeno della datificazione della salute inteso come la crescente tendenza a monitorare, quantificare e ad elaborare statisticamente pratiche quotidiane quali ad esempio l’assunzione di calorie, le fasi del sonno, il tono dell’umore, l’attività fisica e varie altre che si ritiene possano essere in qualche modo collegate al mantenimento del proprio stato di salute. In particolare, ci si concentrerà su tre specifici aspetti. In primo luogo, sarà affrontato il cambiamento nel rapporto tra salute e malattie segnalato dal processo di datificazione. Tradizionalmente concepita come assenza di malattia, ora la salute sembra invece connettersi ad essa lungo un continuum pericolosamente inclinato verso il polo del patologico. In secondo luogo, si analizzerà l’impatto che le pratiche di auto-monitoraggio hanno sulle dinamiche di costruzione identitaria. Nel raccogliere dati sui propri stati fisiologici e psicologici nonché sulle proprie attività, gli individui costruiscono un’immagine statistica del proprio sé che gioca un ruolo crescente nei processi di soggettivizzazione. In terzo ed ultimo luogo si mostrerà come vi sia una stretta connessione tra pratiche di auto-monitoraggio, medicalizzazione della vita quotidiana e cultura neoliberale.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile. Codice:
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle" relativo al percorso di interesse e quindi selezionare il pulsante blu [Iscrivimi].
La presa di decisioni è una capacità complessa messa continuamente alla prova nella vita quotidiana. Per molto tempo si è ritenuto che le decisioni debbano essere prese in modo completamente razionale mettendo da parte altri fattori come quelli emotivi. Oggi si sa che gli aspetti emozionali e corporei sono invece essenziali nella presa di decisione e nella capacità di coglierne le possibili conseguenze. Il corso svilupperà questo tema con una prospettiva neuroscientifica ed educativa.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile. Codice:
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle" relativo al percorso di interesse e quindi selezionare il pulsante blu [Iscrivimi].
Lo studio del cervello in vivo ha influenzato discipline esterne all’ambito medico, come il diritto e la criminologia. La valutazione della struttura e funzione cerebrale sottostanti l’azione ha rimesso in discussione concetti cardine: infermità, capacità di intendere e volere, attendibilità della testimonianza, scopi e significati della pena detentiva. Il corso mira alla costruzione di un dialogo tra le discipline, verificando le loro opportunità di collaborazione e l’impatto del neuroimaging nella pratica forense, e a fornire uno strumento di lettura critica della realtà individuale e sociale.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile. Codice:
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle" relativo al percorso di interesse e quindi selezionare il pulsante blu [Iscrivimi].
Il corso si propone di far conoscere, mediante un approccio interdisciplinare, le tecniche per la mappatura digitale del patrimonio verde e il valore di questo patrimonio sia dal punto di vista biologico sia per il suo impatto sulla qualità dell'ambiente e il benessere delle persone, impatto che può essere stimato anche economicamente. Esso si basa su 4 competenze interne all’Ateneo con l’ulteriore prospettiva dell’Architettura del Paesaggio.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile. Codice:
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle" relativo al percorso di interesse e quindi selezionare il pulsante blu [Iscrivimi].
La complessità della vita attuale richiede performance sempre maggiori a fronte di risorse personali (es., tempo, memoria) via via più limitate. Per contrastare questo problema l’informatica e la psicologia, da tempo, si stanno attrezzando per fornire soluzioni: la prima fornendo strumenti virtuali, la seconda modellando comportamenti tramite il coaching. Il dialogo tra queste due discipline permette di definire sistemi di virtual coaching per fronteggiare le sfide future su molti versanti (es., educativo, lavorativo, sportivo, sanitario, sociale). Il corso ha quindi l’obiettivo di stimolare i partecipanti a progettare interventi di virtual coaching nella disciplina in cui intendono specializzarsi, mettendo a contatto mente umana e oggetti smart nella gestione della quotidianità.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile. Codice:
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle" relativo al percorso di interesse e quindi selezionare il pulsante blu [Iscrivimi].
Il percorso formativo intende focalizzare l’attenzione sulla gestione psicologica del rischio legato ai disastri, nel ciclo di vita. Nello specifico la promozione della salute in situazioni di rischio legato a disastri naturali/tecnologici (incluse le pandemie) può avvenire attraverso la conoscenza e lo sviluppo di: a) processi psicologici cognitivi ed emotivi per la soluzione di problemi, b) resilienza, come abilità intra/interpersonale.
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile. Codice:
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle" relativo al percorso di interesse e quindi selezionare il pulsante blu [Iscrivimi].
Il corso mira a diffondere conoscenza evoluta di sostenibilità in un’ottica a 360 gradi. Esso fornirà agli studenti una panoramica dell’evoluzione del concetto di sostenibilità e della sua applicazione in ambito agro-alimentare ed energetico-ambientale. Verranno analizzati gli attori dello sviluppo sostenibile e le azioni che possono essere intraprese. Infine, si affronterà il tema della misurabilità del livello di sostenibilità di diverse azioni introducendo strumenti per la valutazione comparata.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile. Codice:
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle" relativo al percorso di interesse e quindi selezionare il pulsante blu [Iscrivimi].
Il corso, che si terrà prevalentemente in lingua spagnola, si propone di far acquisire agli studenti le competenze linguistiche e giuridiche necessarie per comprendere i tratti essenziali del diritto penale spagnolo e dei Paesi latinoamericani. L’analisi di testi giuridici, di report, di materiale audiovisivo e di casi concreti consentirà di toccare con mano le peculiarità della legislazione di contrasto al crimine organizzato, alle narcomafie ed ai cartelli della droga, che operano, anche online, nei Paesi ispanofoni (in specie Spagna, Messico, Colombia e El Salvador). Il corso consentirà altresì di comprendere i fattori politici, sociali, economici e culturali che favoriscono l’espansione delle suddette organizzazioni criminali. Il corso si rivolge a studenti dei corsi di Laurea in materie giuridiche, sociologiche, storiche e della comunicazione, nonché a tutti coloro che sono interessati alle questioni criminologiche, socio-politiche, economiche, storiche e giuridiche del fenomeno del narcotraffico e della criminalità organizzata. Il corso incoraggia allo sviluppo di una cittadinanza consapevole e consente di innalzare il livello di competenze personali, sociali e linguistiche, nonché la capacità di imparare ad imparare. Ai fini della frequenza del corso non sono richieste particolari conoscenze giuridiche.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile. Codice:
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle" relativo al percorso di interesse e quindi selezionare il pulsante blu [Iscrivimi].
Il presente corso è rivolto agli studenti interessati ad acquisire competenze nella lettura e nella gestione dei conflitti interpersonali all’interno delle organizzazioni, siano esse aziende che enti no profit. Le competenze permetteranno di leggere il conflitto presente nell’organizzazione, individuarne le cause e intervenire efficacemente con tecniche di negoziato. Così da costruire una vera convivenza organizzativa che integri le diversità, sviluppi l’organizzazione e il benessere organizzativo.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile. Codice:
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle" relativo al percorso di interesse e quindi selezionare il pulsante blu [Iscrivimi].
Il corso si propone di offrire agli studenti una serie di informazioni su alcuni aspetti della comunicazione non verbale che rendono maggiormente efficace la comunicazione in pubblico.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile. Codice:
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle" relativo al percorso di interesse e quindi selezionare il pulsante blu [Iscrivimi].
Il percorso formativo si propone di approfondire la rappresentazione del corpo nella nostra società, evidenziandone i cambiamenti in termini di immaginario e nella correlazione con i valori, i principi e le trasformazioni sociali. Emerge una contrapposizione tra due concetti tra loro simili: prestazione e performance. Termini che si fondano su costrutti semantici diversi e che si correlano a una diversa prospettiva “di lavoro” sul corpo. Nella parte finale del corso, alla luce dei due concetti chiave, si affronterà una riflessione sulle tecniche di procreazione medicalmente assistita e sulla maternità surrogata, ponendo attenzione ai dilemmi etici, alle ricadute sociali e familiari, ai risvolti emotivi.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile. Codice:
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle" relativo al percorso di interesse e quindi selezionare il pulsante blu [Iscrivimi].
Il percorso formativo si propone di approfondire la dimensione e il mondo delle emozioni nell’ambito della cura. La rivalutazione del soggetto nella sua dimensione emotiva ed emozionale ha spinto la sociologia ad occuparsi del tema delle emozioni. In particolar modo, la riflessione sociologica ha posto attenzione al concetto di lavoro emozionale. Nella prospettiva di analisi attuale le emozioni sono componenti emergenti nel lavoro di cura e ne determinano, con le diverse variabili in gioco, anche la sua efficacia.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile. Codice:
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle" relativo al percorso di interesse e quindi selezionare il pulsante blu [Iscrivimi].
Nella vita di tutti i giorni agiamo spesso in condizioni di incertezza e per questo siamo costretti a prendere continuamente decisioni che comportano di fatto l’assunzione di determinati rischi. Risulta perciò importante comprendere come utilizzare le informazioni disponibili per indirizzare le nostre scelte. Sebbene gli esiti delle nostre decisioni possano essere aleatori è possibile identificare basi razionali per definire criteri che possano permetterci di selezionare alternative preferibili o evidenziare incoerenze alla base delle nostre azioni. Sappiamo però da un numero crescente di studi empirici e sperimentali realizzati negli ultimi anni all’interno delle cosiddette “scienze comportamentali” che, nella vita quotidiana, i processi decisionali delle persone possono discostarsi da quanto previsto dai modelli basati sulla teoria della scelta razionale. Le nostre valutazioni relative alle probabilità dei diversi eventi e quindi le nostre scelte sono infatti condizionate fortemente dalla nostra percezione soggettiva, che a propria volta può essere influenzata dalle emozioni che proviamo in quel momento e da nostre caratteristiche personali (età, genere, abilità cognitive, tratti di personalità). Inoltre, fattori “esterni” di varia natura (storici, culturali, sociali, familiari) possono influenzare le nostre valutazioni e di conseguenza le nostre vite - come confermano tanti comportamenti individuali in molti Paesi nelle diverse fasi di gestione di un’emergenza epidemiologica come quella da Covid-19. Il corso ha come obiettivo la trasmissione di competenze relative alla comprensione della natura dei processi decisionali individuali in condizioni di rischio e incertezza, tenendo conto sia del “come dovremmo valutare il rischio” (dimensione normativa di analisi) che del “come di fatto percepiamo il rischio” (dimensione positiva) in ambiti decisionali differenti (dalla salute alla finanza, passando per il tempo libero e il gioco d’azzardo).
Contenuti:
- Introduzione all’analisi del rischio ed alle principiali teorie di valutazione del rischio.
- Esempi di scelte in condizione di incertezza e approccio razionale.
- La percezione soggettiva del rischio: il ruolo delle emozioni e delle percezioni cognitive.
- Come si formano e evolvono le attitudini nel confronto del rischio e la loro importanza nell’influenzare la vita delle persone e il funzionamento della società.
- L’impatto delle esperienze di vita sulla propensione al rischio degli individui.
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile. Codice:
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle" relativo al percorso di interesse e quindi selezionare il pulsante blu [Iscrivimi].
Corsi 2021/2022 - I° semestre
Il seminario mira a fornire agli studenti conoscenze di base per l’interrogazione e l’uso delle risorse elettroniche nell’attività di ricerca in generale. Come si seleziona e si interroga un database? Come si identificano i dati rilevanti? Come si usano le informazioni raccolte e si elabora un saggio argomentativo in ambito accademico? Il seminario passerà dagli stadi della selezione e della raccolta dei dati (“information retrieval”) a quelli della comprensione e della produzione di nuovi dati in un elaborato di stampo argomentativo.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
La proposta didattica risponde alla necessità di fornire una preparazione di base agli studenti che si avvicinano all’adempimento della stesura dell’elaborato finale. Si verificano infatti diffuse difficoltà nella formulazione e nella proposta di un progetto, nonché nel rispetto delle regole fondamentali per la stesura. Questo insegnamento intende offrire una risposta in tal senso.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il presente corso è rivolto agli studenti interessati ad acquisire competenze nella lettura e nella gestione dei conflitti interpersonali all’interno delle organizzazioni, siano esse aziende che enti no profit. Le competenze permetteranno di leggere il conflitto presente nell’organizzazione, individuarne le cause e intervenire efficacemente con tecniche di negoziato. Così da costruire una vera convivenza organizzativa che integri le diversità, sviluppi l’organizzazione e il benessere organizzativo.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
La malattia di Alzheimer è la forma con maggior diffusione tra le demenze umane.
Si tratta di una malattia neurodegenerativa che con un andamento lento, ma progressivo distrugge i neuroni della corteccia cerebrale compromettendo le più elevate capacità intellettive.
L’Alzheimer colpisce oltre 35 milioni di persone nel mondo occidentale. Tale cifra è destinata a crescere con effetti socialmente devastanti poiché non è disponibile alcuna terapia capace di modificarne il decorso. Pertanto, è estremamente importante attrarre l’attenzione sulla profilassi (o prevenzione) dell’Alzheimer diffondendo tra soggetti giovani e adulti informazioni utili allo scopo, che siano non solo scientificamente corrette, ma anche formulate in un modo semplice e chiaro e perciò comprensibili a tutti.
Non esiste ancora una cura per l’Alzheimer. Ma la sua crescente diffusione impone di far conoscere più ampiamente la malattia, essendo questo il primo passo per sconfiggere i luoghi comuni o l’indifferenza che ancora esiste attorno ad essa e per aiutare con maggior consapevolezza le persone malate.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Nella comunicazione tra persone che afferiscono a gruppi o categorie sociali diversi, con background culturali differenti, si possono generare incomprensioni e percezioni di discriminazione, a causa degli stereotipi sociali e delle diverse aspettative delle persone che interagiscono.
Nella società odierna ci troviamo quotidianamente a comunicare con persone diverse da noi (in termini di orientamenti culturali, etnia, sesso, genere, classe sociale, background educativo/professionale), in contesti lavorativi, di studio o di vita privata.
È fondamentale, dunque, saper riconoscere e comprendere le differenze per saper gestire efficacemente la comunicazione in tali contesti.
Questa attività didattica trasversale intende:
a) promuovere conoscenza e comprensione delle differenze culturali e degli stereotipi nella comunicazione interpersonale
b) sviluppare abilità di padronanza e gestione consapevole della comunicazione inter-gruppi e interculturale.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
La partecipazione attiva alla società civile è oggi imprescindibile da un approccio scientifico alla moltitudine di dati e informazioni che, come cittadini, siamo chiamati ad analizzare, interpretare e comprendere. Il corso fornirà strumenti e metodologie per stimolare la buona pratica del ragionamento scientifico, attraverso esempi tratti dalla storia della scienza. Sarà approfondito il fenomeno della gravità, oggetto di studio fin dai tempi antichi e ancora oggi frontiera di nuova conoscenza nell’ambito della teoria della Relatività Generale, con la nascita della nuova astronomia delle onde gravitazionali e l’osservazione diretta di fenomeni astrofisici inediti, come la collisione tra buchi neri e tra stelle di neutroni.
Indagare il fenomeno della gravità, solo apparentemente semplice, è un modo stimolante ed efficace per gettare le basi, anche in coloro che non possiedo una formazione scientifica, di un “ragionare" critico riguardo alle leggi della natura.
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
ATTENZIONE: la modalità d'esame è stata modificata rispetto a quella riportata nella "Scheda informativa del corso": la nuova modalità è riportata nella pagina Moodle del corso
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
L’impegno civico e sociale è oggetto di un crescente interesse da parte della letteratura scientifica e del mondo dell’educazione (come mostra l’inserimento dell’educazione civica nei programmi scolastici). Ciononostante, tale concetto rimane aperto a diverse interpretazioni. Acquisire una possibile definizione di impegno civico e sociale non è solo importante in chiave educativa, ma anche e soprattutto per orientare in modo significativo la propria azione sia a livello personale sia a livello comunitario (anche all’interno della propria professione) e vivere quindi in modo più responsabile e consapevole.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il momento in cui una persona si approccia a un articolo scientifico è spesso un momento complesso. Dopo anni passati spesso da fruitori del sapere scientifico già filtrato sui testi accademici, si diventa esploratori della scienza alla sua fonte, tramite la lettura non filtrata di articoli.
Questo passaggio può lasciare gli studenti spaesati e confusi.
Questo corso si propone di fornire i rudimenti per la comprensione di un articolo scientifico, sapersi come orientare nella sua struttura, e avere delle indicazioni base su come scriverne uno.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso focalizza l’attenzione sulla nascita dei diritti umani a partire dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, insegna a distinguere fra diritti individuali e collettivi e soprattutto come farli valere in ambito nazionale e internazionale.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso introduce ai principi e alle pratiche della riflessività. Attraverso un approccio interdisciplinare e attivo il corso propone moduli teorici alternati ad attività laboratoriali. Si costruirà così un percorso di approfondimento dei concetti, visti su un piano teorico e di sperimentazione su di sé; la rielaborazione integrata di concetti ed esperienza attraverso strumenti metodologici specifici consentirà un apprendimento di competenze da applicare nei contesti relazionali reali, lavorativi e non.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Le scienze devono seguire valori etici? Le arti sono legate alle scienze e quale è il loro apporto etico alla vita comune? L’etica deve seguire il modello delle scienze? Nella situazione attuale, con le scienze in primo piano, i teatri solo da poco di nuovo aperti, e i valori etici, sociali e politici sempre più in secondo piano, serve interrogarsi su tali problemi. Il corso intende esaminare la struttura interna sia di opere d’arte sia di opere della scienza nonché la questione della loro responsabilità sociale e dei loro insegnamenti etici e politici. L’obiettivo è quello di acquisire delle competenze finalizzate a far crescere l’immaginazione come fonte della creazione culturale e scientifica e come facoltà di giudizio.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Scopo del corso è di approfondire lo studio delle relazioni tra la bioetica e il biodiritto, di fronte agli sviluppi della scienza medica e ai progressi scientifici in ambito biomedico e biotecnologico. Il corso si interroga sulle questioni inerenti all’inizio della vita, alla luce delle tecnologie riproduttive (TR), sulle delicate decisioni sul fine vita, sulle implicazioni etico-giuridiche dei test genetici e sulle questioni relative agli interventi di ingegneria genetica e di terapia genica.
Il corso si avvarrà anche di ore di laboratorio dedicate alla specifica case-law.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti e alle studentesse un quadro generale sulla giustizia penale internazionale e il diritto dei conflitti armati.
Nell’ambito del corso, che si terrà in parte lingua inglese, verranno esaminate dapprima le origini storiche del diritto penale internazionale e le norme che disciplinano la responsabilità penale individuale per la commissione di crimini internazionali. Si esploreranno poi le attuali problematiche e le sfide future della giustizia penale internazionale, e in specie del diritto dei conflitti armati tradizionali e cibernetici (cyber warfare).
L’analisi di alcuni concreti casi paradigmatici, tratti dalla giurisprudenza dei Tribunali militari di Norimberga e di Tokyo, dei Tribunali internazionali ad-hoc (per la Sierra Leone, il Rwanda e la ex-Jugoslavia) e della Corte penale internazionale, e da alcune vicende internazionali (presunti crimini commessi in Palestina, Filippine, Myanmar, ecc.), consentirà agli studenti e alle studentesse di cogliere, da un lato, i peculiari elementi costitutivi dei c.d. core crimes e, dall’altro, i principali ostacoli di natura non solo giuridica, ma anche politica ed economica, che impediscono una loro efficace persecuzione.
Il corso incoraggia allo sviluppo di una cittadinanza consapevole al fine di rafforzare i valori della democrazia, della giustizia, dello stato di diritto, del rispetto dei diritti umani e delle persone appartenenti a minoranze. Esso consente inoltre di innalzare il livello di competenze personali, sociali e linguistiche, nonché la capacità di imparare ad imparare.
Ai fini della frequenza del corso non sono richieste particolari conoscenze giuridiche ed è sufficiente possedere una conoscenza, anche passiva, dell’inglese.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Si sente spesso parlare di tecnologie “green” intendendo con questo termine la possibilità di sfruttare processi biologici ed eco-sostenibili per migliorare la qualità della vita sul Pianeta. Il corso proposto è rivolto a studenti di area non necessariamente scientifica ed ha l’obiettivo di illustrare come negli ambienti urbani e aree industrializzate sia possibile utilizzare sistemi biologici come le piante ed i microorganismi presenti nel suolo per la bio “bonifica” di aree contaminate da attività antropiche. Le competenze acquisite permetteranno di comprendere i meccanismi di funzionamento e le opportunità di applicazione della bio 'bonifica' per la risoluzione di problemi ambientali.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
l laboratorio nasce con l’intento di sostenere gli/le studenti/esse nella pianificazione e nello sviluppo della propria carriera formativa/professionale attraverso l’applicazione del modello di processo “GRRR” costituito da GRinta, Resilienza e strategie di Recupero, tre costrutti che, relazionandosi tra loro, sono in grado di innescare processi psicologici e conseguenti comportamenti virtuosi quali:
• l’orientamento consapevole verso obiettivi formativi e di carriera definiti come SMART, ossia specifici, misurabili, carichi di significato e rilevanti, realizzabili entro tempi ragionevoli,
• la conservazione del benessere psico-fisico necessario per modellare e concretizzare il progetto di vita personale e professionale
• la gestione efficace delle energie, competenza chiave per mantenere alte le prestazioni accademiche e professionali e aumentare produttività e ingaggio.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso, che si terrà prevalentemente in lingua spagnola, si propone di far acquisire agli studenti le competenze linguistiche e giuridiche necessarie per comprendere i tratti essenziali del diritto penale spagnolo e dei Paesi latinoamericani in materia di criminalità organizzata e di stupefacenti. L’analisi di testi giuridici, di report, di materiale audiovisivo e di casi concreti consentirà di toccare con mano le peculiarità della legislazione di contrasto al crimine organizzato, alle narcomafie ed ai cartelli della droga, che operano, anche online, nei Paesi ispanofoni (in specie Spagna, Messico, Perù, Colombia, El Salvador e Guatemala). Il corso consentirà altresì di comprendere i fattori politici, socio-economici e culturali che favoriscono l’espansione delle organizzazioni criminali che operano nei suddetti Paesi (FARC, Sendero Luminoso, Mara Salvatrucha e Barrio 18, Cártel de Sinaloa, Jalisco Nueva Generación, ecc.).
Il corso si rivolge a studenti dei corsi di Laurea in materie giuridiche, sociologiche, storiche e della comunicazione, nonché a tutti coloro che sono interessati alle questioni criminologiche, sociopolitiche, economiche, storiche e giuridiche del fenomeno del narcotraffico e della criminalità organizzata.
Il corso incoraggia allo sviluppo di una cittadinanza consapevole e consente di innalzare il livello di competenze personali, sociali e linguistiche, nonché la capacità di imparare ad imparare.
Ai fini della frequenza del corso non sono richieste particolari conoscenze giuridiche, ed è sufficiente possedere una conoscenza dello spagnolo pari al livello B1. Coloro che dovessero avere una conoscenza limitata (o passiva) dello spagnolo sono pregati di contattare previamente il docente via mail.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il percorso formativo si propone di approfondire la rappresentazione del corpo nella nostra società, evidenziandone i cambiamenti in termini di immaginario e nella correlazione con i valori, i principi e le trasformazioni sociali. Emerge una contrapposizione tra due concetti tra loro simili: prestazione e performance. Termini che si fondano su costrutti semantici diversi e che si correlano a una diversa prospettiva “di lavoro” sul corpo.
Nella parte finale del corso, alla luce dei due concetti chiave, si affronterà una riflessione sulle tecniche di procreazione medicalmente assistita e sulla maternità surrogata, ponendo attenzione ai dilemmi etici, alle ricadute sociali e familiari, ai risvolti emotivi.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso mira a fornire agli studenti e alle studentesse alcune strategie per migliorare la comprensione e lo studio di testi di varia natura, in italiano e in inglese, attraverso la presentazione delle difficoltà che possono insorgere nei percorsi di lettura. L’approccio critico alla lettura di un testo scientifico si rivela essere, infatti, sempre più importante nella vita quotidiana. Si analizzeranno, a tale scopo, i molteplici processi di comprensione di un testo scritto, dai più specifici (lessico, sintassi) a quelli più complessi, e si proporranno delle strategie di intervento.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile. Codice:
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso affronta la cooperazione allo sviluppo dal punto di vista di alcuni principali attori implicati e negli strumenti a disposizione, anche in relazione all’Agenda 2030. Lo scopo è sviluppare sensibilità, conoscenza e competenza per una cultura della cooperazione come area complessa in termini di approcci, scenari critici, tipologie di progetti e soggetti che la alimentano. La proposta si articola in lezioni frontali e testimonianze, che intendono essere incubatori del pensiero e dell’immaginario del mondo.
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso affronta la cooperazione internazionale allo sviluppo nei suoi fondamenti, nella sua evoluzione storica e nelle sfide attuali, anche in relazione all’Agenda 2030. Lo scopo è sviluppare sensibilità, conoscenza e competenza per una cultura della cooperazione allo sviluppo come area complessa in termini di approcci, politiche, scenari critici, tipologie di progetti e relazioni che la alimentano. Lezioni frontali e testimonianze/casi di studio tematici e/o per aree geografiche intendono essere incubatori del pensiero e dell’immaginario del mondo.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il laboratorio nasce per accompagnare gli/le studenti/esse in un percorso di autoconsapevolezza rispetto agli errori cognitivi che si possono commettere durante la delineazione del proprio piano formativo/professionale di carriera. Gli errori cognitivi sono l’esito di semplici scorciatoie mentali alle quali ci affidiamo per prendere delle decisioni velocemente. Se da un lato offrono l'interessante opportunità di decidere senza un eccessivo impegno, dall'altro possono generare indesiderati effetti sul lungo termine. Oltre al percorso di autoconsapevolezza, il laboratorio mira a sviluppare delle strategie per contrastare questi errori cognitivi e migliorare la competenza decisionale utile a pianificare la propria carriera sul lungo periodo.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
In una società sempre più marcata da differenze e diseguaglianze, riconoscere, prevenire e risolvere i conflitti è un sapere essenziale. Un conflitto non risolto a scuola o all’università, in famiglia, al lavoro, fra imprese e fra Stati, genera dei costi umani, sociali, economici e ambientali. Nessuno vince, tutti perdono. Il corso educa alla cultura del negoziato e della mediazione combinando elementi teorici e esperienze concrete attinenti al diritto, l’economia, la pedagogia e la sociologia.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Nella vita quotidiana, nel lavoro e nei processi di apprendimento si è spesso chiamati ad affrontare problemi complessi, di difficile risoluzione. Il corso si propone di approfondire e applicare al problem solving alcuni modelli (pattern) di carattere strategico-operativo comunemente utilizzati nei giochi di strategia (ad es. negli scacchi). Particolare attenzione verrà prestata al potenziale creativo insito in tali pattern, la loro capacità di mettere in atto vere e proprie strategie facilitanti nei processi di problem finding/setting/solving e nelle connesse dinamiche di decision making. Tali processi verranno presi in esame in riferimento al tema della creatività come chiave di risoluzione di problemi della vita quotidiana. A tal fine, verranno approfondite modalità e strategie di applicazione del pensiero non-lineare (pensiero laterale, visuale ed emotivo). Carattere paradigmatico rivestiranno le applicazioni di pattern in ambito artistico e/o scientifico.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Nel lavoro, nei corsi universitari, durante la sessione di laurea e nella vita pubblica o sociale si è spesso chiamati a proporre le proprie idee o a commentare quanto riferito da altri. Tuttavia, altrettanto spesso si rileva come la gestione di queste situazioni sia vissuta con ansia o con poca competenza con la conseguenza che il pubblico fatica a cogliere il punto della questione proposta o rimane confuso. Il corso ha come obiettivo l’acquisizione di competenze finalizzate a apprendere come organizzare un discorso in modo efficacie e trasmettere i contenuti attraverso una forma di comunicazione efficace.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso mira a diffondere conoscenza evoluta di sostenibilità in un’ottica a 360 gradi. Esso fornirà agli studenti una panoramica dell’evoluzione del concetto di sostenibilità e della sua applicazione in ambito agro-alimentare ed energetico-ambientale. Verranno analizzati gli attori dello sviluppo sostenibile e le azioni che possono essere intraprese. Infine, si affronterà il tema della misurabilità del livello di sostenibilità di diverse azioni introducendo strumenti per la valutazione comparata.
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il seminario mira a fornire agli studenti competenze digitali che costituiscono oggi una componente della formazione, a tutti i livelli didattici e professionali, percepita sempre più come un elemento trasversale di integrazione importante per tutti i percorsi educativi. Acquisire competenze digitali significa capirne gli elementi fondamentali e imparare a gestirne il potenziale per poi utilizzarle ai fini più diversi: l’occupazione, la crescita personale e l’inclusione sociale. Significa anche comprendere il contesto normativo e regolamentare, poiché gli strumenti digitali devono poter operare entro riferimenti legittimi. Ma vuol dire anche valutare quali sono le possibilità che tutti noi abbiamo, come fruitori del ricco mondo digitale, di salvaguardare i nostri diritti e proteggere i dati e i beni che possediamo.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
In ambito lavorativo è sempre più necessaria e richiesta la collaborazione tra persone con professionalità diverse. Ognuna di queste è portatrice di uno specifico contributo e vissuto personale e professionale, che possono portare ad incomprensioni, contrasti e difficoltà relazionali.
Il corso alterna presentazioni teoriche a momenti esperienziali, per sostenere i partecipanti nello sviluppo delle competenze finalizzate a lavorare in gruppo. Per questo in seguito ad approfondimenti teorici saranno proposte delle esercitazioni per permettere ai partecipanti di riflettere, a partire dalla loro esperienza, su diverse dinamiche e processi che si verificano nei gruppi di lavoro.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso ha come obiettivo quello di familiarizzare i partecipanti con strategie e strumenti per creare percorsi formativi in presenza di disabilità, disturbi specifici di apprendimento o altri bisogni educativi speciali. Il corso inizierà con la descrizione del profilo cognitivo e delle caratteristiche dell'apprendente con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento e si strutturerà in lezioni e laboratori dedicati alla presentazione e implementazione di strategie di formazione che contemplino l'utilizzo di tecnologie informatiche nell'ambito di una didattica inclusiva e accessibile.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso si propone di far conoscere, mediante un approccio interdisciplinare, le tecniche per la mappatura digitale del patrimonio verde e il valore di questo patrimonio sia dal punto di vista biologico sia per il suo impatto sulla qualità dell'ambiente e il benessere delle persone, impatto che può essere stimato anche economicamente. Esso si basa su 4 competenze interne all’Ateneo con l’ulteriore prospettiva dell’Architettura del Paesaggio.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
La complessità della vita attuale richiede performance sempre maggiori a fronte di risorse personali (es., tempo, memoria) via via più limitate. Per contrastare questo problema l’informatica e la psicologia, da tempo, si stanno attrezzando per fornire soluzioni: la prima fornendo strumenti
virtuali, la seconda modellando comportamenti tramite il coaching. Il dialogo tra queste due discipline permette di definire sistemi di virtual coaching per fronteggiare le sfide future su molti versanti (es., educativo, lavorativo, sportivo, sanitario, sociale).
Il corso ha quindi l’obiettivo di stimolare i partecipanti a progettare interventi di virtual coaching nella disciplina in cui intendono specializzarsi, mettendo a contatto mente umana e oggetti smart nella gestione della quotidianità.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
I cambiamenti climatici recenti sono in larga parte attribuibili all’influenza delle attività umane e rischiano di segnare il futuro del pianeta. Al fine di definire alcuni elementi di base utili alla comprensione del fenomeno, si è deciso di istituire un ciclo di seminari che intende analizzare la storia delle variazioni climatiche e la loro influenza sulla vita dell’uomo e la sua storia. Saranno inoltre analizzati gli aspetti giuridici del tema, oltre ad alcune possibili soluzioni di tipo regolatorio (carbon trading) e tecnologico in ambito energetico e logistico per la riduzione delle emissioni di gas clima alteranti.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".