Ricerca

Attività di ricerca del Centro

L’università di Verona è impegnata nel miglioramento costante della sua offerta formativa e nel supporto all’innovazione didattica. Per questo motivo il TaLC non solo sostiene i docenti dell’Atenei offrendo loro percorsi di formazione e consulenza, ma realizza progetti di ricerca in cui l’efficacia delle pratiche didattiche diventa oggetto di studio.

All’interno del quadro offerto dal Faculty Development, risulta infatti fondamentale strutturare rigorosi percorsi di educational evaluation (Galliani, 2015) che consentono di individuare evidenze scientifiche utili (Beach et al., 2016), per costruire una cornice interpretativa rispetto ai punti di forza e agli elementi di miglioramento per ottimizzare le pratiche stesse.

I progetti di ricerca promossi dal TaLC sono inoltre caratterizzati da una forte interdisciplinarità, poiché la creazione di una rete interdisciplinare consente di perseguire

un’innovazione didattica realmente trasformativa e tarata sulle esigenze dei diversi ambiti disciplinari (Maharajh, 2014; Nugent et al., 2008).