Competenze trasversali
ServiziObiettivi formativi
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere percorsi formativi destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali, ovvero percorsi che si inseriscono nel framework offerto dal Life skill for Europe, che mira a promuovere nelle giovani generazioni competenze utili sia da punto di vista personale e lavorativo sia di civic engagement.
I percorsi formativi si ricollegano a nove aree:
- numeracy
- literacy
- problem solving
- civic
- digital
- environmental
- personal and interpersonal
- health
- financial.
Modalità di partecipazione, destinatari e riconoscimento CFU
Ai corsi possono partecipare solo le studentesse e gli studenti iscritti ad un corso di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Verona, regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso sulle competenze trasversali. L'informazione relativa all'anno accademico è reperibile sia nella pagina web del TALC dedicata ai corsi trasversali, sia all'interno della scheda informativa di ciascun corso. Non è possibile riconoscere attività formative relative ad anni accademici per i quali non risulta l’iscrizione all’Università degli Studi di Verona.
Tutti i corsi sulle competenze trasversali sono erogati in modalità online.
La valutazione delle prove finali sarà indicata con idonea/non idonea.
La partecipazione al corso è riconosciuta come attività formativa nell’ambito F ovvero nell’ambito D se l’ambito F non risulta disponibile (per gli studenti dei CdS dell'area di Lingue sono riconoscibili solo in tipologia D e non in tipologia F).
Al termine del corso e all’esito positivo della verifica finale lo studente riceverà un'e-mail da Bestr for Università di Verona <noreply@bestr.it> con le indicazioni per il rilascio di un badge relativo alla competenza acquisita.
Lo studente non dovrà inserire l'insegnamento nel piano di studi: in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati a libretto i CFU relativi.
La procedura di verbalizzazione non è immediata.
Sono previsti due periodi di verbalizzazione dei CFU rilasciati dai corsi erogati nel II semestre dell'A.A. 2022-23
1. dall'1 al 10 giugno 2023
2. dal 15 al 31 luglio 2023
N.B. I periodi sopraindicati indicano l'avvio del processo di verbalizzazione la cui ultimazione (registrazione dei CFU a libretto) richiede tempi tecnici dai 10 ai 15 giorni.
Open Badge
Gli Open Badge sono attestati digitali elaborati secondo uno standard internazionale, che certificano in modo innovativo e sicuro, il possesso di conoscenze disciplinari, abilità personali (soft skills) e competenze tecniche.
Per tutte le info sulle modalità di rilascio, gli utilizzi e i vantaggi ad essi connessi, si rimanda al servizio dedicato.
Corsi conclusi
Per vedere i corsi già svolti vai all' ARCHIVIO CORSI
Percorsi sulle Competenze Trasversali 22/23 - secondo semestre
Corsi, scadenze e posti disponibili.
Ai corsi possono partecipare solo le studentesse e gli studenti iscritti ad un corso di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Verona, regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso sulle competenze trasversali.
Tutti i corsi sulle competenze trasversali saranno erogati in modalità online: le lezioni, inoltre, saranno registrate e pubblicate nella pagina Moodle del corso.
Il corso presenta le potenzialità educative, formative e di apprendimento di life skills nel contesto dell’esperienza di sport dual career (intesa come positiva conciliazione fra impegno accademico e sportivo, ma anche musicale, di volontariato, lavorativo o altro). Inoltre, presenta strumenti, interventi e buone pratiche che possono favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze utili a sostenere percorsi di apprendimento di life skills in contesti formali, informali e non formali.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il laboratorio nasce con l’intento di presentare una modalità utile per gli studenti al fine di consentire di fare il punto su di sé e sul proprio percorso di crescita e di formazione. Inoltre, attraverso questa attività laboratoriale diverrà possibile orientare il loro percorso degli studenti in modo più consapevole, ricercando specifiche occasioni che permettano di sviluppare le life skills più rilevanti per la propria professionalità, nonché sviluppare consapevolezza rispetto ai propri punti di forza e debolezza.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
La complessità della vita attuale richiede performance sempre maggiori a fronte di risorse personali (es., tempo, memoria) via via più limitate. Per contrastare questo problema l’informatica e la psicologia, da tempo, si stanno attrezzando per fornire soluzioni: la prima fornendo strumenti virtuali, la seconda modellando comportamenti tramite il coaching. Il dialogo tra queste due discipline permette di definire sistemi di virtual coaching per fronteggiare le sfide future su molti versanti (es., educativo, lavorativo, sportivo, sanitario, sociale). Il corso ha quindi l’obiettivo di stimolare i partecipanti a progettare interventi di virtual coaching nella disciplina in cui intendono specializzarsi, mettendo a contatto mente umana e oggetti smart nella gestione della quotidianità.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
La proposta didattica risponde alla necessità di fornire una preparazione di base agli studenti che si avvicinano all’adempimento della stesura dell’elaborato finale. Si verificano infatti diffuse difficoltà nella formulazione e nella proposta di un progetto, nonché nel rispetto delle regole fondamentali per la stesura. Questo insegnamento intende offrire una risposta in tal senso.
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il presente corso è rivolto agli studenti interessati ad acquisire competenze nella lettura e nella gestione dei conflitti interpersonali all’interno delle organizzazioni, siano esse aziende che enti no profit. Le competenze permetteranno di leggere il conflitto presente nell’organizzazione, individuarne le cause e intervenire efficacemente con tecniche di negoziato. Così da costruire una vera convivenza organizzativa che integri le diversità, sviluppi l’organizzazione e il benessere organizzativo.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Si tratta di una malattia neurodegenerativa che con un andamento lento, ma progressivo distrugge i neuroni della corteccia cerebrale compromettendo le più elevate capacità intellettive. L’Alzheimer colpisce oltre 35 milioni di persone nel mondo occidentale. Tale cifra è destinata a crescere con effetti socialmente devastanti poiché non è disponibile alcuna terapia capace di modificarne il decorso. Pertanto, è estremamente importante attrarre l’attenzione sulla profilassi (o prevenzione) dell’Alzheimer diffondendo tra soggetti giovani e adulti informazioni utili allo scopo, che siano non solo scientificamente corrette, ma anche formulate in un modo semplice e chiaro e perciò comprensibili a tutti. Non esiste ancora una cura per l’Alzheimer. Ma la sua crescente diffusione impone di far conoscere più ampiamente la malattia, essendo questo il primo passo per sconfiggere i luoghi comuni o l’indifferenza che ancora esiste attorno ad essa e per aiutare con maggior consapevolezza le persone malate.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Nella comunicazione tra persone che afferiscono a gruppi o categorie sociali diversi, con background culturali differenti, si possono generare incomprensioni e percezioni di discriminazione, a causa degli stereotipi sociali e delle diverse aspettative delle persone che interagiscono. Nella società odierna ci troviamo quotidianamente a comunicare con persone diverse da noi (in termini di orientamenti culturali, etnia, sesso, genere, classe sociale, background educativo/professionale), in contesti lavorativi, di studio o di vita privata. È fondamentale, dunque, saper riconoscere e comprendere le differenze per saper gestire efficacemente la comunicazione in tali contesti. Questa attività didattica trasversale intende: promuovere conoscenza e comprensione delle differenze culturali e degli stereotipi nella comunicazione interpersonale; sviluppare abilità di padronanza e gestione consapevole della comunicazione inter-gruppi e interculturale.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Lo sviluppo della tecnologia informatica ha portato in ambito lavorativo enormi cambiamenti definiti come “Industrial Revolution 4.0”. Per mantenere il passo con questi cambiamenti chi desidera inserirsi in ambito professionale deve possedere competenze aggiornate utili allo sviluppo del proprio curriculum vitae, padroneggiando strumenti digitali, quali ad esempio Linkedin, Canva, Europass etc. Il laboratorio si pone quindi l’obiettivo di fornire agli/alle studenti/esse quelle conoscenze e competenze necessarie alla redazione di un curriculum aggiornato che sappia rappresentare adeguatamente il proprio bagaglio di esperienze e life skills, e che tenga conto dei cambiamenti tecnologici ad ora in corso.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Modulo: Coltiva curiosità, sviluppa creatività. Durata 6 ore. Obiettivi formativi: sviluppare la curiosità come risorsa strategica per l’innovazione. Imparare a vedere le cose da prospettive diverse per scoprire nuove opportunità. Facilitare lo sviluppo dell'apprendimento delle competenze digitali.
Modulo: Idee in azione. Durata 6 ore. Obiettivi formativi: sviluppare un set di competenze imprenditoriali (es. lavoro di gruppo; risoluzione di problemi; pianificazione; comunicazione in pubblico; etc.). Conoscere le esperienze di cittadinanza attiva, utili per la comprensione di problematiche sociali e ambientali, fondamentali per tutti i giovani indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri.
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il laboratorio nasce con l’intento di aiutare gli studenti nella prevenzione e gestione dell’eventuale insorgenza di Esaurimento emotivo e Burnout da studio. Il laboratorio tratterà della definizione tecnico-clinica di Sindrome da Burnout, dei sintomi e conseguenze connesse, nonché come possa riguardare il settore formativo/universitario. Successivamente, si proporranno strategie per la corretta gestione dell’affaticamento cognitivo, del recupero e del distacco psicologico.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Le scienze devono seguire valori etici? Le arti sono legate alle scienze e quale è il loro apporto etico alla vita comune? L’etica deve seguire il modello delle scienze? Nella situazione attuale, con le scienze in primo piano, i teatri solo da poco di nuovo aperti, e i valori etici, sociali e politici sempre più in secondo piano, serve interrogarsi su tali problemi. Il corso intende esaminare la struttura interna sia di opere d’arte sia di opere della scienza nonché la questione della loro responsabilità sociale e dei loro insegnamenti etici e politici. L’obiettivo è quello di acquisire delle competenze finalizzate a far crescere l’immaginazione come fonte della creazione culturale e scientifica e come facoltà di giudizio.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti e alle studentesse un quadro generale sulla giustizia penale internazionale e il diritto dei conflitti armati.
Nell’ambito del corso, che si terrà in parte lingua inglese, verranno esaminate dapprima le origini storiche del diritto penale internazionale e le norme che disciplinano la responsabilità penale individuale per la commissione di crimini internazionali. Si esploreranno poi le attuali problematiche e le sfide future della giustizia penale internazionale, e in specie del diritto dei conflitti armati tradizionali e cibernetici (cyber warfare).
L’analisi di alcuni concreti casi paradigmatici, tratti dalla giurisprudenza dei Tribunali militari di Norimberga e di Tokyo, dei Tribunali internazionali ad-hoc (per la Sierra Leone, il Rwanda e la ex-Jugoslavia) e della Corte penale internazionale, e da alcune vicende internazionali (presunti crimini commessi in Palestina, Filippine, Myanmar, ecc.), consentirà agli studenti e alle studentesse di cogliere, da un lato, i peculiari elementi costitutivi dei c.d. core crimes e, dall’altro, i principali ostacoli di natura non solo giuridica, ma anche politica ed economica, che impediscono una loro efficace persecuzione.
Il corso incoraggia allo sviluppo di una cittadinanza consapevole al fine di rafforzare i valori della democrazia, della giustizia, dello stato di diritto, del rispetto dei diritti umani e delle persone appartenenti a minoranze. Esso consente inoltre di innalzare il livello di competenze personali, sociali e linguistiche, nonché la capacità di imparare ad imparare.
Ai fini della frequenza del corso non sono richieste particolari conoscenze giuridiche ed è sufficiente possedere una conoscenza, anche passiva, dell’inglese.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso, che si terrà prevalentemente in lingua spagnola, si propone di far acquisire agli studenti le competenze linguistiche e giuridiche necessarie per comprendere i tratti essenziali del diritto penale spagnolo e dei Paesi latinoamericani in materia di criminalità organizzata e di stupefacenti. L’analisi di testi giuridici, di report, di materiale audiovisivo e di casi concreti consentirà di toccare con mano le peculiarità della legislazione di contrasto al crimine organizzato, alle narcomafie ed ai cartelli della droga, che operano, anche online, nei Paesi ispanofoni (in specie Spagna, Messico, Perù, Colombia, El Salvador e Guatemala). Il corso consentirà altresì di comprendere i fattori politici, socio-economici e culturali che favoriscono l’espansione delle organizzazioni criminali che operano nei suddetti Paesi (FARC, Sendero Luminoso, Mara Salvatrucha e Barrio 18, Cártel de Sinaloa, Jalisco Nueva Generación, ecc.).
Il corso si rivolge a studenti dei corsi di Laurea in materie giuridiche, sociologiche, storiche e della comunicazione, nonché a tutti coloro che sono interessati alle questioni criminologiche, sociopolitiche, economiche, storiche e giuridiche del fenomeno del narcotraffico e della criminalità organizzata.
Il corso incoraggia allo sviluppo di una cittadinanza consapevole e consente di innalzare il livello di competenze personali, sociali e linguistiche, nonché la capacità di imparare ad imparare.
Ai fini della frequenza del corso non sono richieste particolari conoscenze giuridiche, ed è sufficiente possedere una conoscenza dello spagnolo pari al livello B1. Coloro che dovessero avere una conoscenza limitata (o passiva) dello spagnolo sono pregati di contattare previamente il docente via mail.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso ha l’obiettivo di far conoscere agli studenti ed alle studentesse il sistema sanzionatorio penale, ed in specie gli istituti penitenziari per adulti e minori, italiani e stranieri, e di farli riflettere sulla funzione del carcere e della pena detentiva. Nell’ambito del corso verranno esaminate dapprima l’origine, l’evoluzione storica e lo scopo del carcere come istituzione totale. Si procederà poi ad analizzare la composizione della popolazione carceraria, anche per tipologia di reati. L’attenzione si soffermerà, quindi, sugli istituti penali previsti per i soggetti socialmente pericolosi autori di reati, per detenuti affetti da malattie e disturbi mentali, tossicodipendenti e/o alcool dipendenti (manicomi criminali, ospedali psichiatrici, REMS, affidamento al SERT, ecc.). Mediante l’analisi dell’ordinamento penitenziario, della legislazione vigente, di report, documenti, nonché di tour virtuali all’interno delle mura di alcuni istituti penitenziari (italiani, europei e stranieri) e l’ascolto di interviste a persone recluse ed ex detenuti gli studenti e le studentesse frequentanti avranno la possibilità di:
1. conoscere il mondo all’interno delle strutture deputate all’espiazione delle pene
2. conoscere le principali attività trattamentali previste per la risocializzazione dei detenuti e delle detenute
3. riflettere sulla funzione della pena detentiva, del carcere e delle misure alternative alla detenzione
4. riflettere sulle principali problematiche connesse al mondo del carcere
Il corso incoraggia allo sviluppo di una cittadinanza consapevole al fine di rafforzare i valori della legalità, della giustizia e dello stato di diritto. Esso consente inoltre di innalzare il livello di competenze personali, sociali, in materia di cittadinanza e di consapevolezza. Ai fini della frequenza del corso non sono richieste particolari conoscenze giuridiche ed è sufficiente possedere una conoscenza, anche passiva, dell’inglese per poter seguire alcuni materiali audiovisivi, che saranno oggetto di analisi a lezione.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il Job Crafting è una forma di comportamento proattivo atto a riprogettare le proprie attività di studio o lavoro, secondo le proprie caratteristiche e risorse, al fine di renderle più ricche di significato, coinvolgenti e soddisfacenti. Il laboratorio nasce con l’intento di presentare il Job Crafting come costrutto, evidenziandone le implicazioni teoriche, pratiche e strategiche nella vita delle persone impegnate nello studio o nel lavoro.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
La statistica permea la nostra vita quotidiana: quando leggiamo i risultati di un sondaggio elettorale, quando eseguiamo un test acquistato in farmacia, quando in una pubblicità vediamo valutato il grado di efficacia di un prodotto cosmetico... I sondaggi, la diagnostica medica, le previsioni economiche, le assicurazioni, sono solo alcuni esempi in cui la “Scienza del caso” è diventata irrinunciabile. Stiamo vivendo nell’età dei numeri e la comprensione dell’aleatorietà e della variabilità sono centrali per decodificare correttamente molti aspetti della nostra vita di tutti i giorni.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso offre un percorso sulla cooperazione allo sviluppo per comprenderne i significati, i soggetti coinvolti, le dinamiche e le criticità implicate anche in relazione ai principi e agli obiettivi esplicitati dall’Agenda 2030. Scopo della proposta è sviluppare sensibilità, conoscenze e competenze per promuovere, nel contesto della Cittadinanza globale, una cultura della cooperazione allo sviluppo ai diversi livelli di scala. Il corso si compone di lezioni frontali e testimonianze, che intendono essere incubatori del pensiero e dell’immaginario del mondo.
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso si propone di ripercorrere, dal punto di vista del diritto costituzionale, del diritto pubblico e del diritto amministrativo, la nascita ed il ruolo delle Regioni nel quadro dell’ordinamento della Repubblica. In particolare, verrà fornito allo studente un quadro chiaro circa l’organizzazione, il funzionamento e i compiti dell’amministrazione regionale, mettendo in evidenza gli ambiti e le situazioni nelle quali il potere regionale concretamente interviene nello svolgimento della vita quotidiana delle persone, delle imprese, degli enti del terzo settore e delle altre Pubbliche amministrazioni.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Muovendo dall’istituzione del 2023 come Anno europeo delle competenze, il corso intende offrire gli strumenti per conoscere ed esercitare i diritti connessi alla libera circolazione nell’Unione europea per ragioni di studio e lavoro, contribuendo a promuovere una cittadinanza europea consapevole. Nella realizzazione del corso, è previsto il coinvolgimento del personale e delle risorse del Centro di documentazione europea di Verona, afferente al Dipartimento di Scienze giuridiche.
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Negli ultimi anni la Data Presentation si è imposta come una delle skill più richieste su LinkedIn e in molti ambienti lavorativi. Allo stesso tempo, Tableau e Power BI si sono imposti come i software di riferimento per la visualizzazione dei dati nell’ambito della moderna data science. Oltre a fornire un ambiente intuitivo dove poter gestire, manipolare e visualizzare notevoli quantità di dati, questi software permette anche di interfacciarsi facilmente con R, Python e MATLAB per le analisi più complesse.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il software SAP è costituito da un insieme di applicativi e di moduli che vengono usualmente distribuiti nell’ambito di SAP Business Suite. Questi moduli sono genericamente progettati secondo le varie funzioni aziendali a cui son rivolti. SAP viene tipicamente utilizzato dalle grandi aziende, dai gruppi industriali, dalle multinazionali, dai gruppi finanziari, nonché da praticamente tutti i principali gruppi assicurativi. Per la piccola-media impresa, è stato creato un prodotto gestionale specifico chiamato SAP Business One, profondamente diverso da SAP Business Suite.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
The course educates in the culture of negotiation and mediation by combining theoretical elements and concrete experiences relevant to the settlement of international disputes, including the current Russian Ukrainian conflict, as well as – more broadly – to the prevention, management and resolution of interpersonal conflicts of all sorts.
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Nella vita quotidiana, nel lavoro e nei processi di apprendimento si è spesso chiamati ad affrontare problemi complessi, di difficile risoluzione. Il corso si propone di approfondire e applicare al problem solving alcuni modelli (pattern) di carattere strategico-operativo comunemente utilizzati nei giochi di strategia (ad es. negli scacchi). Particolare attenzione verrà prestata al potenziale creativo insito in tali pattern, la loro capacità di mettere in atto vere e proprie strategie facilitanti nei processi di problem finding/setting/solving e nelle connesse dinamiche di decision making. Tali processi verranno presi in esame in riferimento al tema della creatività come chiave di risoluzione di problemi della vita quotidiana. A tal fine, verranno approfondite modalità e strategie di applicazione del pensiero non-lineare (pensiero laterale, visuale ed emotivo). Carattere paradigmatico rivestiranno le applicazioni di pattern in ambito artistico e/o scientifico.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso si propone di ripercorrere, dal punto di vista del diritto costituzionale, del diritto pubblico e del diritto amministrativo, la nascita ed il ruolo delle Regioni nel quadro dell’ordinamento della Repubblica. In particolare, verrà fornito allo studente un quadro chiaro circa l’organizzazione, il funzionamento e i compiti dell’amministrazione regionale, mettendo in evidenza gli ambiti e le situazioni nelle quali il potere regionale concretamente interviene nello svolgimento della vita quotidiana delle persone, delle imprese, degli enti del terzo settore e delle altre Pubbliche amministrazioni.
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Modulo: Il vantaggio della fiducia. Durata 6 ore. Obiettivi formativi: rafforzare la fiducia verso sé stesso, verso gli altri e verso il mercato. Gestire le emozioni legate all'incertezza del futuro quali ansia, paura, preoccupazione. Sviluppare senso di autoefficacia. Iniziare a considerare gli eventi che ti capitano conseguenti alle tue azioni.
Modulo: Coltiva curiosità, sviluppa creatività. Durata 6 ore. Obiettivi formativi: sviluppare la curiosità come risorsa strategica per l’innovazione. Imparare a vedere le cose da prospettive diverse per scoprire nuove opportunità. Facilitare lo sviluppo dell'apprendimento delle competenze digitali.
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Spazio Moodle (iscrizioni chiuse)
Percorso di approfondimento sugli obiettivi dell’Agenda 2030 In relazione a aspetti riguardanti la sostenibilità ambientale: mobilità, cambiamenti climatici, energia, rifiuti, cibo, inclusione e giustizia sociale, educazione. In tal modo si propone di promuovere consapevolezza ambientale e etica per uno sviluppo di stile di vita più rispettoso verso l’ambiente e il suo impatto nel tessuto sociale
La sostenibilità ambientale e gli obiettivi 2, 4, 7, 15 dell’Agenda 2030
O2: Sconfiggere la fame (a cura di GdL Cibo)
O4: Istruzione di qualità (a cura di GdL educazione)
O7: Energia pulita e accessibile (a cura di GdL Energia)
O15: Vita sulla Terra (a cura di GdL Cambiamenti climatici)
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Percorso di approfondimento sugli obiettivi dell’Agenda 2030 In relazione a aspetti riguardanti la sostenibilità ambientale: mobilità, cambiamenti climatici, energia, rifiuti, cibo, inclusione e giustizia sociale, educazione. In tal modo si propone di promuovere consapevolezza ambientale e etica per uno sviluppo di stile di vita più rispettoso verso l’ambiente e il suo impatto nel tessuto sociale
La sostenibilità ambientale e gli obiettivi 6, 9, 11, 12 dell’Agenda 2030
O6: Acqua pulita e servizi igienico sanitari (a cura di GdL Rifiuti)
O9: Imprese, innovazione e infrastrutture (a cura di GdL Università per l’Industria)
O11: Città e comunità sostenibili (a cura di GdL Mobilità)
O12: Consumo e produzione responsabili (a cura di GdL Rifiuti)
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso mira a diffondere conoscenza evoluta di sostenibilità in un’ottica a 360 gradi. Esso fornirà agli studenti una panoramica dell’evoluzione del concetto di sostenibilità e della sua applicazione in ambito agro-alimentare ed energetico-ambientale. Verranno analizzati gli attori dello sviluppo sostenibile e le azioni che possono essere intraprese. Infine, si affronterà il tema della misurabilità del livello di sostenibilità di diverse azioni introducendo strumenti per la valutazione comparata.
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il seminario mira a fornire agli studenti e alle studentesse alcune strategie per migliorare la comprensione e lo studio di testi di varia natura, in italiano e in inglese, attraverso la presentazione delle difficoltà che possono insorgere nel processo di comprensione. Si analizzeranno, a tal proposito, i vari processi di comprensione di un testo scritto, dai più specifici (lessico, sintassi) a quelli più complessi, e si proporranno delle strategie di intervento.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
In ambito lavorativo è sempre più necessaria e richiesta la collaborazione tra persone con professionalità diverse. Ognuna di queste è portatrice di uno specifico contributo e vissuto personale e professionale, che possono portare ad incomprensioni, contrasti e difficoltà relazionali. Il corso alterna presentazioni teoriche a momenti esperienziali, per sostenere i partecipanti nello sviluppo delle competenze finalizzate a lavorare in gruppo. Per questo in seguito ad approfondimenti teorici saranno proposte delle esercitazioni per permettere ai partecipanti di riflettere, a partire dalla loro esperienza, su diverse dinamiche e processi che si verificano nei gruppi di lavoro.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso ha come obiettivo quello di familiarizzare i partecipanti con strategie e strumenti per creare percorsi formativi in presenza di disabilità, disturbi specifici di apprendimento o altri bisogni educativi speciali. Il corso inizierà con la descrizione del profilo cognitivo e delle caratteristiche dell'apprendente con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento e si strutturerà in lezioni e laboratori dedicati alla presentazione e implementazione di strategie di formazione che contemplino l'utilizzo di tecnologie informatiche nell'ambito di una didattica inclusiva e accessibile.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Spazio Moodle (iscrizioni chiuse)
Il corso vuole fornire un’introduzione alle filosofie indiane dello yoga e del buddhismo per offrire una base di partenza al diffuso fenomeno mindfulness, pratica meditativa traducibile come consapevolezza piena e attiva del momento presente. Lo yoga e il buddhismo, noti in realtà già da fonti occidentali antiche, hanno ricevuto sempre maggiore attenzione a partire dagli anni 60 del secolo scorso, tanto da divenire, in particolare lo yoga, elementi del vissuto quotidiano del mondo occidentale. Verranno quindi analizzate dal punto di vista filosofico i darśana, o visioni, yogico e buddhista, i loro tratti distintivi e costitutivi, illustrando gli aspetti che rendono queste filosofie pratiche metodi e dottrine efficaci per affrontare con maggiore consapevolezza non solo il fenomeno della mindfulness, ma anche la realtà che viviamo e gli eventi che in essa si sviluppano attraverso uno sguardo orientale. La conoscenza dei fondamenti filosofici indiani risulta infatti necessaria per un cosciente avvicinamento alla riflessione e meditazione interiore in senso lato, capace quindi di essere arricchita da un contatto con una cultura altra sebbene apparentemente e facilmente accessibile.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso si pone l’obiettivo di fornire gli elementi conoscitivi essenziali per instaurare un rapporto di lavoro analizzando le varie tipologie, tipiche e atipiche, presenti nel nostro ordinamento e i relativi obblighi fiscali e previdenziali, inoltre verranno impartite brevi nozioni sul sistema pensionistico ordinario e complementare.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
La complessità della vita attuale richiede performance sempre maggiori a fronte di risorse personali (es., tempo, memoria) via via più limitate. Per contrastare questo problema l’informatica e la psicologia, da tempo, si stanno attrezzando per fornire soluzioni: la prima fornendo strumenti virtuali, la seconda modellando comportamenti tramite il coaching. Il dialogo tra queste due discipline permette di definire sistemi di virtual coaching per fronteggiare le sfide future su molti versanti (es., educativo, lavorativo, sportivo, sanitario, sociale). Il corso ha quindi l’obiettivo di stimolare i partecipanti a progettare interventi di virtual coaching nella disciplina in cui intendono specializzarsi, mettendo a contatto mente umana e oggetti smart nella gestione della quotidianità.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".