Competenze trasversali

Servizi

Obiettivi formativi

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere percorsi formativi destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali, ovvero percorsi che si inseriscono nel framework offerto dal Life skill for Europe, che mira a promuovere nelle giovani generazioni competenze utili sia da punto di vista personale e lavorativo sia di civic engagement. 

I percorsi formativi si ricollegano a nove aree:

  • numeracy
  • literacy 
  • problem solving
  • civic
  • digital
  • environmental
  • personal and interpersonal
  • health
  • financial.

INFO E CONTATTI

Tutor Studenti: Dott. Alessandro Agresti
  alessandro.agresti@univr.it
  3505171078

Modalità di partecipazione, destinatari e riconoscimento CFU

Ai corsi possono partecipare solo le studentesse e gli studenti iscritti ad un corso di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Verona, regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso sulle competenze trasversali. L'informazione relativa all'anno accademico è reperibile sia nella pagina web del TALC dedicata ai corsi trasversali, sia all'interno della scheda informativa di ciascun corso. Non è possibile riconoscere attività formative già svolte e/o relative ad anni accademici per i quali non risulta l’iscrizione all’Università degli Studi di Verona.

Attenzione! I corsi sulle competenze trasversali sono erogati esclusivamente in modalità online, non è richiesta la presenza fisica né per le lezioni né per gli esami; fatto salvo nei casi in cui questa sia esplicitata nella scheda o sulla pagina Moodle.

Alcuni corsi prevedono una modalità partecipativa, laboratoriale, esperienziale e pratica per cui può essere richiesta in casi eccezionali la presenza in aula.

La valutazione delle prove finali sarà indicata con idonea/non idonea.

La partecipazione al corso è riconosciuta come attività formativa nell’ambito D o nell’ambito F a seconda di quanto previsto dal piano didattico del proprio corso di laurea (per gli studenti dei CdS dell'area di Lingue sono riconoscibili solo in tipologia D e non in tipologia F). Le informazioni relative all'ambito di riconoscimento sono riportate nella pagina web del corso di laurea alla voce "Studiare > Insegnamenti" e "Studiare > Ulteriori attività formative"

L'avvio della procedura di verbalizzazione avrà luogo, per tutti i corsi, a semestre concluso
Lo studente riceverà un'e-mail da Bestr for Università di Verona <noreply@bestr.it> con le indicazioni per il rilascio di un badge relativo alla competenza acquisita; successivamente verranno registrati i CFU previsti. Le tempistiche di rilascio dell'Open Badge e registrazione dei CFU non sono immediate e possono variare da corso a corso e sono indipendenti dalla data della prova finale (esame).
La registrazione dei CFU previsti da ogni singolo esame potrebbe richiedere 10-15 giorni dal momento in cui viene rilasciato l'Open Badge.

Lo studente non dovrà inserire l'insegnamento nel piano di studi: in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati a libretto i CFU relativi.

Open Badge

Gli Open Badge sono attestati digitali elaborati secondo uno standard internazionale, che certificano in modo innovativo e sicuro, il possesso di conoscenze disciplinari, abilità personali (soft skills) e competenze tecniche.

Per tutte le info sulle modalità di rilascio, gli utilizzi e i vantaggi ad essi connessi, si rimanda al servizio dedicato.

Corsi conclusi

Per vedere i corsi già svolti vai all'  ARCHIVIO CORSI

Percorsi sulle Competenze Trasversali 23/24 - secondo semestre

Corsi, scadenze e posti disponibili.

Ai corsi possono partecipare solo le studentesse e gli studenti iscritti ad un corso di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Verona, regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso sulle competenze trasversali.

Tutti i corsi sulle competenze trasversali saranno erogati anche in modalità online: alcuni corsi prevedono, inoltre, la registrazione delle lezioni che verranno pubblicate nella pagina Moodle del corso.

L'iscrizione a un corso avverrà automaticamente accedendo allo Spazio Moodle e non sarà possibile la disiscrizione da parte dello studente: si invita, dunque, prima di accedere alla pagine Moodle dei corsi a leggere attentamente le schede corsi in cui sono riportate tutte le informazioni utili. 
Per partecipare ai corsi è necessario essere iscritti all'anno accademico 2023/24 e in regola con il pagamento delle tasse e con le eventuali ulteriori specifiche indicate dal Corso di Studi di appartenenza.

Per tutti i corsi le verbalizzazioni avranno luogo a partire dal mese di luglio: le tempistiche di rilascio dell'Open Badge e registrazione dei CFU non sono immediate e possono variare da corso a corso e sono indipendenti dalla data della prova finale (esame).

 

Corsi 2023/2024

ANALISI CRITICA DELLE INFORMAZIONI E PREPARAZIONE ALLA TESI (3 CFU)
BIOETICA. QUESTIONI ETICHE E GIURIDICHE DI INIZIO E FINE VITA (2 CFU)
CALENDARIO CIVILE DELLA MEMORIA: SHOAH, ANTISEMITISMO, DEPORTAZIONE ED ESODO (2 CFU)
COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE (3 CFU)
COME CERCARE LAVORO: ORIENTARSI TRA ISTITUTI E AGENZIE PER IL LAVORO (3 CFU) - (ISCRIZIONI CHIUSE)
COME GESTIRE I CONFLITTI PER UNA MIGLIORE CONVIVENZA NEI LUOGHI DI LAVORO (3 CFU)
COME MAPPARE E SVILUPPARE LE COMPETENZE PERSONALI (3 CFU)
COME SCRIVERE UN PROGETTO EUROPEO FINANZIATO (3 CFU)
COMUNICAZIONE INCLUSIVA: EVOLUZIONE E PROSPETTIVE (1 CFU)
CONOSCERE E ANALIZZARE LE PROPRIE EMOZIONI: METODI E STRUMENTI PER L’AUTOCOMPRENSIONE AFFETTIVA (1 CFU)
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO: IMMAGINARE - COMUNICARE (1 CFU)
COOPERATIVE LEARNING COME METODO EFFICACE PER LA GESTIONE DEI GRUPPI (2 CFU)
E SE VOLESSI FARE IMPRESA? (3 CFU)
ETICA POETICA SCIENZA: QUALE LEGAME? (3 CFU)
FARE CIÒ CHE CONTA NEI MOMENTI DI STRESS (1 CFU)
GEOPOLITICA DELLE RELIGIONI E SICUREZZA NELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (3 CFU)
GIUSTIZIA PENALE INTERNAZIONALE, DIRITTO DEI CONFLITTI ARMATI E CYBER-WARFARE (3 CFU)
I CAMMINI IN ITALIA: "PASSO DOPO PASSO" VERSO UNA BUONA ECONOMIA (2 CFU)
I FALSI E LE COPIE: ALCUNE PROSPETTIVE DI APPROCCIO IN ARTE, STORIA E DIAGNOSTICA (3 CFU)
IL MONDO DEL CARCERE TRA FALSI MITI E REALTÀ. UN VIAGGIO DENTRO LE MURA DEGLI ISTITUTI PENITENZIARI (3 CFU)
INFODEMIA E FAKE NEWS. ORIENTARSI NEL MONDO DELL'INFORMAZIONE (2 CFU) - (ISCRIZIONI CHIUSE)
LA “SCIENZA DEL CASO” PER CAPIRE LA REALTÀ: ALEATORIETÀ E VARIABILITÀ (3 CFU)
LABORATORIO DI DATA VISUALIZATION (3 CFU)
LABORATORIO DI SAP PER IL DATA SCIENCE (3 CFU)
LEGAL CODING – INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER IL DIRITTO (3 CFU)
PATTERN STRATEGICI DI PROBLEM SOLVING PER UNA MIGLIORE CREATIVITÀ (3 CFU)
PONTI DI PAROLE (3 CFU)
QUALE FUTURO IMMAGINO PER ME STESSO? (3 CFU)
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E L’AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE - III (2 CFU)
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E L’AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE - IV (2 CFU)
STRATEGIE DI CONTRASTO ALLE VECCHIE E NUOVE MAFIE, AL CRIMINE ORGANIZZATO E AI CARTELLI DELLA DROGA (3 CFU)
TEAM WORKING: COME LAVORARE IN GRUPPO (3 CFU)
TECNICHE PSICOLOGICHE PER LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE (3 CFU)
TECNOLOGIE E STRATEGIE PER LA FORMAZIONE INCLUSIVA E ACCESSIBILE (3 CFU)
THE SCIENCE INFLUENCER: DIVULGARE LA SCIENZA SUI SOCIAL MEDIA (3 CFU)
TRA ORIENTE E OCCIDENTE: YOGA, BUDDHISMO E MINDFULNESS (2 CFU)
UNA FINESTRA SUL MONDO DEL LAVORO (1 CFU)
VIRTUAL COACHING (3 CFU)