Corsi 2021-22

Archivio corsi

Corsi 2021/2022 - I° semestre

Obiettivo: Sviluppo Sostenibile
Laboratorio di Career Decision-Making
Come ridurre la “epidemia” della malattia di Alzheimer
TEAM WORKING: come lavorare in gruppo
CROWDFUNDING, WHAT?
Programmazione Swift per tutti
Fondamenti di bioetica e biodiritto
Con i piedi per terra: l'approccio scientifico all'interpretazione della realtà
Il rapporto tra salute e relazioni sociali: la prospettiva sociologica
Educare alla consapevolezza nella relazione. Introduzione alle pratiche riflessive
Come formulare una proposta progettuale
Il Benessere psicofisico nella società contemporanea: gestione del corpo e datificazione della salute
Prendere decisioni in contesti complessi
“Mens rea”: il neuroimaging della mente criminale
UNIVeRde: impara il green engagement!
Coaching virtuale
Emozioni e resilienza: gestione psicologica del rischio legato ai disastri
Sostenibilità e sviluppo sostenibile
Il contrasto al crimine organizzato ed alle narcomafie in Spagna ed in America Latina
Come gestire i conflitti per una migliore convivenza nei luoghi di lavoro
Parlare in pubblico con efficacia. Il ruolo della comunicazione non verbale.
Il corpo performativo. La riflessione sociologica nella relazione corpo-tecnica
Le emozioni nell’attività di cura secondo la prospettiva sociologica
Capire il rischio: emozioni e razionalità

Corsi 2021/2022 - I° semestre

CERCARE, CAPIRE, COMUNICARE (1 CFU)
COME FORMULARE UNA PROPOSTA PROGETTUALE (3 CFU)
COME GESTIORE I CONFLITTI PER UNA MIGLIORE CONVIVENZA NEI LUOGHI DI LAVORO (3 CFU)
COME RIDURRE LA “EPIDEMIA” DELLA MALATTIA DI ALZHEIMER (1 CFU)
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E INTER-GRUPPI (3 CFU)
CON I PIEDI PER TERRA: L’APPROCCIO SCIENTIFICO ALL’INTERPRETAZIONE DELLA REALTÀ ATTRAVERSO L’ESEMPIO DELL’EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI GRAVITÀ (2 CFU)
COSTRUIRE PERCORSI DI IMPEGNO CIVICO E SOCIALE TRA TEORIA E PRATICHE (1 CFU)
DALLA LETTURA DEGLI ARTICOLI ALLA SCRITTURA DI UN TESTO SCIENTIFICO (1 CFU)
DIRITTI UMANI: DI CHI SONO? COSA SONO? A COSA SERVONO? (1 CFU)
EDUCARE ALLA CONSAPEVOLEZZA NELLA RELAZIONE. INTRODUZIONE ALLE PRATICHE RIFLESSIVE. (3 CFU)
ETICA POETICA SCIENZA: QUALE LEGAME? (3 CFU)
FONDAMENTI DI BIOETICA E BIODIRITTO (3 CFU)
GIUSTIZIA PENALE INTERNAZIONALE E DIRITTO DEI CONFLITTI ARMATI (3 CFU)
GREEN TECHNOLOGY: MICROBI E PIANTE PER LA DECONTAMINAZIONE AMBIENTALE (1 CFU)
GRRR LAB – GRinta, Resilienza e strategie di Recupero per una pianificazione smart dei propri obiettivi di carriera (3 CFU)
IL CONTRASTO AL CRIMINE ORGANIZZATO ED ALLE NARCOMAFIE IN SPAGNA E IN AMERICA LATINA (3 CFU)
IL CORPO PERFORMATIVO. LA RIFLESSIONE SOCIOLOGICA NELLA RELAZIONE CORPO-TECNICA (1 CFU)
IMPARARE A LEGGERE (E STUDIARE): STRATEGIE DI LETTURA (1 CFU)
LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE OGGI: ATTORI E STRUMENTI (2 CFU)
LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE OGGI: FONDAMENTI E CASI DI STUDIO (3 CFU)
LABORATORIO DI CAREER DECISION-MAKING PER MIGLIORARE LE COMPETENZE DECISIONALI DI PIANIFICAZIONE DELLA PROPRIA CARRIERA (3 CFU)
NEGOZIAZIONE, MEDIAZIONE E DIPLOMAZIA PREVENIRE E RISOLVERE I CONFLITTI (3 CFU)
PATTERN STRATEGICI DI PROBLEM SOLVING PER UNA MIGLIORE CREATIVITÀ (3 CFU)
PARLARE IN PUBBLICO / INTRODUZIONE (1 CFU)
SOSTENIBILITA' E SVILUPPO SOSTENIBILE (2 CFU)
SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI (3 CFU)
TEAM WORKING: COME LAVORARE IN GRUPPO (3 CFU)
TECNOLOGIE E STRATEGIE PER LA FORMAZIONE INCLUSIVA E ACCESSIBILE (3 CFU)
UNIVeRde: IMPARA IL GREEN ENGAGEMENT! (3 CFU)
VIRTUAL COACHING (3 CFU)
VIVERE, LAVORARE E PRODURRE SOSTENIBILMENTE | UMANITÀ E CLIMA, UNA LUNGA STORIA (3 CFU)