Competenze trasversali

Servizi

Obiettivi formativi

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere percorsi formativi destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali, ovvero percorsi che si inseriscono nel framework offerto dal Life skill for Europe, che mira a promuovere nelle giovani generazioni competenze utili sia da punto di vista personale e lavorativo sia di civic engagement. 

I percorsi formativi si ricollegano a nove aree:

  • numeracy
  • literacy 
  • problem solving
  • civic
  • digital
  • environmental
  • personal and interpersonal
  • health
  • financial.

INFO E CONTATTI

Tutor Studenti: Dott. Alessandro Agresti
  alessandro.agresti@univr.it

Modalità di partecipazione, destinatari e riconoscimento CFU

Ai corsi possono partecipare solo le studentesse e gli studenti iscritti ad un corso di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Verona, regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso sulle competenze trasversali. L'informazione relativa all'anno accademico è reperibile sia nella pagina web del TALC dedicata ai corsi trasversali, sia all'interno della scheda informativa di ciascun corso. Non è possibile riconoscere attività formative relative ad anni accademici per i quali non risulta l’iscrizione all’Università degli Studi di Verona.

La partecipazione al corso è riconosciuta come attività formativa nell’ambito F ovvero nell’ambito D se l’ambito F non risulta disponibile (per gli studenti dei CdS dell'area di Lingue sono riconoscibili solo in tipologia D e non in tipologia F).

Al termine del corso e all’esito positivo della verifica finale lo studente riceverà un'e-mail da Bestr for Università di Verona <noreply@bestr.it> con le indicazioni per il rilascio di un badge relativo alla competenza acquisita. 
Lo studente non dovrà inserire l'insegnamento nel piano di studi: in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati a libretto i CFU relativi.

La verbalizzazione dei corsi erogati nel I semestre dell'A.A. 2022-23 avverrà nel mese di gennaio 2023

Il rilascio dell'Open Badge e la registrazione dei CFU in carriera non sono istantanei, ma sarà necessario attendere dei tempi tecnici. 

Open Badge

Gli Open Badge sono attestati digitali elaborati secondo uno standard internazionale, che certificano in modo innovativo e sicuro, il possesso di conoscenze disciplinari, abilità personali (soft skills) e competenze tecniche.

Per tutte le info sulle modalità di rilascio, gli utilizzi e i vantaggi ad essi connessi, si rimanda al servizio dedicato.

Corsi conclusi

Per vedere i corsi già svolti vai all'  ARCHIVIO CORSI

Percorsi sulle Competenze Trasversali 22/23 - primo semestre

Corsi, scadenze e posti disponibili.

Ai corsi possono partecipare solo le studentesse e gli studenti iscritti ad un corso di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Verona, regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso sulle competenze trasversali.

Tutti i corsi sulle competenze trasversali saranno erogati in modalità online: le lezioni, inoltre, saranno registrate e pubblicate nella pagina Moodle del corso.

L'iscrizione a un corso avverrà automaticamente accedendo allo Spazio Moodle

Per partecipare ai corsi è necessario essere iscritti all'anno accademico 2022/23 e in regola con il pagamento delle tasse e con le eventuali ulteriori specifiche indicate dal Corso di Studi di appartenenza.
ACQUISIRE LIFE SKILLS DALLA DUAL CAREER: LE ABILITÀ DELLO SPORT TRASFERITE NELL'ESPERIENZA QUOTIDIANA (3 CFU)
BILANCIO DI COMPETENZE: FARE IL PUNTO SULLE PROPRIE LIFE SKILLS (3 CFU)
CAPIRE IL RISCHIO: EMOZIONI E RAZIONALITÀ (2 CFU)
COME FORMULARE UNA PROPOSTA PROGETTUALE (2 CFU)
COME GESTIRE I CONFLITTI PER UNA MIGLIORE CONVIVENZA NEI LUOGHI DI LAVORO (3 CFU)
CON I PIEDI PER TERRA: L’APPROCCIO SCIENTIFICO ALL’INTERPRETAZIONE DELLA REALTÀ ATTRAVERSO L’ESEMPIO DELL’EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI GRAVITÀ (2 CFU)
COOPERATIVE LEARNING COME METODO EFFICACE PER LA GESTIONE DEI GRUPPI (2 CFU)
CROWDFUNDING, WHAT? (1 CFU)
CURRICULUM 4.0, SOFTWARE E TECNICHE PER UNA PRESENTAZIONE EFFICACE (3 CFU)
EDUCARE ALLA CONSAPEVOLEZZA NELLA RELAZIONE. INTRODUZIONE ALLE PRATICHE RIFLESSIVE. (3 CFU)
EMOZIONI E RESILIENZA: GESTIONE PSICOLOGICA DEL RISCHIO LEGATO AI DISASTRI (2 CFU)
GIUSTIZIA PENALE INTERNAZIONALE E DIRITTO DEI CONFLITTI ARMATI (3 CFU)
HUMAN RIGHTS: WHOSE RIGHTS? WHAT RIGHTS? WHY? (1 CFU)
I CAMMINI IN ITALIA: “PASSO DOPO PASSO” VERSO UNA BUONA ECONOMIA (2 CFU)
IL CONTRASTO AL CRIMINE ORGANIZZATO ED ALLE NARCOMAFIE IN SPAGNA E IN AMERICA LATINA (3 CFU)
“MENS REA”: IL NEUROIMAGING DELLA MENTE CRIMINALE (1 CFU)
MONETA E PAGAMENTI: STORIA, REGOLE, DIGITALIZZAZIONE E TUTELA (3 CFU)
OBIETTIVO: SVILUPPO SOSTENIBILE (1 CFU)
PARLARE IN PUBBLICO CON EFFICACIA. IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE NON VERBALE (1 CFU)
PENSARE COME UN* SCIENZIAT* (1 CFU)
PRENDERE DECISIONI IN CONTESTI COMPLESSI (1 CFU)
PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA PER BAMBINI E ADOLESCENTI (2 CFU)
PUBLIC SPEAKING II (2 CFU)
SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI INTERPERSONALI E COLLABORATIVE ATTRAVERSO L’INTERCOMPRENSIONE FRA LE LINGUE (3 CFU)
TEAM WORKING: COME LAVORARE IN GRUPPO (3 CFU)
TRA ORIENTE E OCCIDENTE: YOGA, BUDDHISMO E MINDFULNESS (1 CFU)
UNA FINESTRA SUL MONDO DEL LAVORO (1 CFU)
VIRTUAL COACHING (3 CFU)