Kids and microbes

Servizi
Progetto “Kids & Microbes”

Obiettivo:
Il progetto “Kids & Microbes” ha come obiettivo quello di far familiarizzare i bambini con il concetto di “microrganismo”, facendone loro conoscere le caratteristiche, le diverse tipologie e soprattutto il loro ruolo nella vita umana... a volte decisamente sorprendente!

Destinatari:
Insegnanti, bambini e bambine delle classi IV della Scuola Primaria.

Approccio didattico:
I due elementi principali attorno a cui ruota il progetto sono l’apprendimento per scoperta e il digital storytelling. L’apprendimento per scoperta è centrale nel progetto poiché tutte le attività didattiche proposte sono pensate a partire da una domanda stimolo, in cui la visione dei video suggeriti non sia semplice risposta, ma piuttosto punto di partenza per una manipolazione “attiva” delle conoscenze apprese. Il digital storytelling, ovvero la veicolazione di contenuti attraverso una narrazione che si innesta su mediadigitali, rappresenta invece la “spina dorsale” metodologica del percorso perché in tale tipologia di strumento si riconoscono sia i video che verranno offerti all’interno della progettazione didattica, sia gli output del percorso.
Il progetto è assolutamente gratuito. Per iscriversi è sufficiente mandare una mail all' indirizzo roberta.silva@univr.it con nome, cognome e indirizzo email dell'insegnante e dati della classe che parteciperà al progetto (es: IV B, Scuola Astrid Lindgren, Verona).
Presentazione video: Click!
Pdf con maggiori informazioni su step e tempistiche: Click!
La progettazione didattica e i materiali sono reperibili nelle cartelle sottostanti:

Avvisi

Pubblicazione 16/09/2021 | Scadenza 31/12/2031
Pubblicazione 16/09/2021 | Scadenza 31/12/2031