Competenze trasversali

Servizi

Obiettivi formativi

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere percorsi formativi destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali, ovvero percorsi che si inseriscono nel framework offerto dal Life skill for Europe, che mira a promuovere nelle giovani generazioni competenze utili sia da punto di vista personale e lavorativo sia di civic engagement. 

I percorsi formativi si ricollegano a nove aree (numeracy; literacy; problem solving; civic; digital; environmental; personal and interpersonal; health; financial).

Percorsi sulle Competenze Trasversali 2020/2021:

Per consultare i percorsi sulle Competenze Trasversali dell'anno accademico 2020/2021: Click!

Percorsi sulle Competenze Trasversali 2021/2022:

Ai corsi possono partecipare le studentesse e gli studenti iscritti ad un corso di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Verona, solo se regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso sulle competenze trasversali. L'informazione relativa all'anno accademico è reperibile sia nella pagina web del TALC dedicata ai corsi trasversali, sia all'interno della scheda informativa di ciascun corso. Non è possibile riconoscere attività formative relative ad anni accademici per i quali non risulta l’iscrizione all’Università degli Studi di Verona.

Al termine del corso e all’esito positivo della verifica finale verrà rilasciato un badge relativo alla competenza acquisita sulla piattaforma Bestr. 

La partecipazione al corso è riconosciuta come attività formativa nell’ambito F ovvero nell’ambito D se l’ambito F non risulta disponibile (per gli studenti dei CdS dell'area di Lingue sono riconoscibili solo in tipologia D e non in tipologia F). La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.

Per informazioni e dubbi sui corsi:

Tutor studenti: Dott. Alessandro Agresti - alessandro.agresti@univr.it

Obiettivo: Sviluppo Sostenibile
Laboratorio di Career Decision-Making
Come ridurre la “epidemia” della malattia di Alzheimer
TEAM WORKING: come lavorare in gruppo
CROWDFUNDING, WHAT?
Programmazione Swift per tutti
Fondamenti di bioetica e biodiritto
Con i piedi per terra: l'approccio scientifico all'interpretazione della realtà
Il rapporto tra salute e relazioni sociali: la prospettiva sociologica
Educare alla consapevolezza nella relazione. Introduzione alle pratiche riflessive
Come formulare una proposta progettuale
Il Benessere psicofisico nella società contemporanea: gestione del corpo e datificazione della salute
Prendere decisioni in contesti complessi
“Mens rea”: il neuroimaging della mente criminale
UNIVeRde: impara il green engagement!
Coaching virtuale
Emozioni e resilienza: gestione psicologica del rischio legato ai disastri
Sostenibilità e sviluppo sostenibile
Il contrasto al crimine organizzato ed alle narcomafie in Spagna ed in America Latina
Come gestire i conflitti per una migliore convivenza nei luoghi di lavoro
Parlare in pubblico con efficacia. Il ruolo della comunicazione non verbale.
Il corpo performativo. La riflessione sociologica nella relazione corpo-tecnica
Le emozioni nell’attività di cura secondo la prospettiva sociologica
Capire il rischio: emozioni e razionalità