Corsi 2023-24
Archivio corsi- TALC
- Servizi
- Competenze trasversali
- Archivio corsi
- Archivio 2023-24
Corsi 2023/24 - primo semestre
Questa attività si propone di introdurre gli studenti alla lettura e all’analisi critica di articoli di giornale e di riviste scientifiche, principalmente in ambito economico e sociale. Nella prima parte del corso, gli studenti verranno brevemente introdotti al funzionamento del giornalismo e ad alcuni ambiti di ricerca applicata. Nella seconda parte del corso, gli studenti saranno guidati nel percorso di scrittura della loro tesi, con il focus su tecniche di scrittura, raccolta dati, preparazione di una accurata bibliografia.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Nella vita di tutti i giorni agiamo spesso in condizioni di incertezza e per questo siamo costretti a prendere continuamente decisioni che comportano di fatto l’assunzione di determinati rischi. Risulta perciò importante comprendere come utilizzare le informazioni disponibili per indirizzare le nostre scelte. Sebbene gli esiti delle nostre decisioni possano essere aleatori è possibile identificare basi razionali per definire criteri che possano permetterci di selezionare alternative preferibili o evidenziare incoerenze alla base delle nostre azioni. Sappiamo però da un numero crescente di studi empirici e sperimentali realizzati negli ultimi anni all’interno delle cosiddette “scienze comportamentali” che, nella vita quotidiana, i processi decisionali delle persone possono discostarsi da quanto previsto dai modelli basati sulla teoria della scelta razionale. Le nostre valutazioni relative alle probabilità dei diversi eventi e quindi le nostre scelte sono infatti condizionate fortemente dalla nostra percezione soggettiva, che a propria volta può essere influenzata dalle emozioni che proviamo in quel momento e da nostre caratteristiche personali (età, genere, abilità cognitive, tratti di personalità). Inoltre, fattori “esterni” di varia natura (storici, culturali, sociali, familiari) possono influenzare le nostre valutazioni e di conseguenza le nostre vite - come confermano tanti comportamenti individuali in molti Paesi nelle diverse fasi di gestione di un’emergenza epidemiologica come quella da Covid-19. Il corso ha come obiettivo la trasmissione di competenze relative alla comprensione della natura dei processi decisionali individuali in condizioni di rischio e incertezza, tenendo conto sia del “come dovremmo valutare il rischio” (dimensione normativa di analisi) che del “come di fatto percepiamo il rischio” (dimensione positiva) in ambiti decisionali differenti (dalla salute alla finanza, passando per il tempo libero e il gioco d’azzardo).
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il presente corso è rivolto agli studenti interessati ad acquisire competenze nella lettura e nella gestione dei conflitti interpersonali all’interno delle organizzazioni, siano esse aziende che enti no profit. Le competenze permetteranno di leggere il conflitto presente nell’organizzazione, individuarne le cause e intervenire efficacemente con tecniche di negoziato. Così da costruire una vera convivenza organizzativa che integri le diversità, sviluppi l’organizzazione e il benessere organizzativo.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso "Competence Mapping: Sviluppo Professionale attraverso la Gestione delle Competenze" fornisce una prospettiva approfondita sulle competenze, differenziando tra soft skills e hard skills. Esploreremo la teoria del Person-Job Fit, analizzando come individuare l'allineamento tra le competenze personali e le posizioni lavorative ideali. Approfondiremo inoltre l'importanza della mappatura delle competenze nel contesto aziendale, evidenziando come essa possa ottimizzare la gestione delle risorse umane. Attraverso un caso studio pratico, impareremo a condurre un bilancio delle competenze, utilizzando strumenti e attività specifich.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Nell’attuale società complessa il lavoro individuale non è più sufficiente; le nuove democrazie richiedono infatti più cooperazione e meno competizione. In particolare, la crisi del processo di socializzazione e la necessità di recuperare le relazioni interpersonali rendono sempre più urgenti approcci educativi a mediazione sociale. Il Cooperative Learning cerca di dare un decisivo contributo in tal senso: valorizza l’apporto positivo del gruppo senza tralasciare la responsabilità individuale.
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso si prefigge di sviluppare conoscenze e competenze volte alla lettura dei fenomeni di cyber- violenza contro donne e giovani nell’ambiente online dei social media. Si prenderanno in esame non solo i contenuti e i materiali che possono essere qualificati come fenomeni criminali online ma anche il ruolo di facilitatori, amplificatori e “persuasori” di tali comportamenti dannosi o nocivi svolto dalle piattaforme social e dagli agenti algoritmici che ne governano il funzionamento.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
ATTENZIONE: la modalità d'esame è stata modificata rispetto a quella riportata nella "Scheda informativa del corso": la nuova modalità è riportata nella pagina Moodle del corso
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Modulo: Preparati alla sfida dell'imprenditorialità. Durata 6 ore. Obiettivi formativi: sviluppare le idee come risorsa strategica per l’imprendere. Utilizzare criteri di fattibilità per un’idea imprenditoriale. Saper valutare le richieste del mercato. Capire le caratteristiche necessarie per la creazione di un team. Progettare e valutare i modelli di business applicabili. Comprendere gli aspetti economici di una startup. Valutare le diverse opzioni per il finanziamento.
Modulo: Idee in azione. Durata 6 ore. Obiettivi formativi: sviluppare un set di competenze imprenditoriali (es. lavoro di gruppo; risoluzione di problemi; pianificazione; comunicazione in pubblico; etc.).
Modulo: Project work. Durata 6 ore. Obiettivi formativi: Imparare a vedere le cose da prospettive diverse per scoprire nuove opportunità. Mettere in pratica quanto appreso, attraverso il lavoro in gruppi su un compito di realtà: assegnato un input, si procederà all’elaborazione e alla presentazione del progetto
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il percorso formativo intende focalizzare l’attenzione sulla gestione psicologica del rischio legato ai disastri, nel ciclo di vita. Nello specifico la promozione della salute in situazioni di rischio legato a disastri naturali/tecnologici (incluse le pandemie) può avvenire attraverso la conoscenza e lo sviluppo di: a) processi psicologici cognitivi ed emotivi per la soluzione di problemi, b) resilienza, come abilità intra/interpersonale.
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Dall’esperienza maturata dal gruppo di lavoro del Centro Collaboratore dell’OMS per la ricerca in Salute Mentale del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, e dalla collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia e il Servizio di Orientamento dell’Università di Verona, è nata la proposta del progetto “CAMPUS: Characterize and Address Mental Health Problems in University Students”, corso di didattica trasversale rivolto agli studenti dell’Università di Verona. I dati della letteratura internazionale evidenziano un aumento significativo del disagio psicologico e dei disturbi psichici negli studenti universitari, identificati, quindi, come una popolazione vulnerabile agli effetti negativi dello stress, con un potenziale costo elevato in termini di salute, qualità della vita e scelte professionali. Infatti, la fase di transizione dalla tarda adolescenza alla prima età adulta, che corrisponde al periodo della vita universitaria, rappresenta, da un lato, un periodo che offre importanti opportunità di crescita personale ma, dall’altro, questa fase di sviluppo sembra coincidere anche con il periodo di massimo rischio per l'insorgenza di disturbi della salute mentale, tra cui ansia, depressione, abuso di sostanze, comportamenti autolesionistici e suicidi, con un impatto potenziale su molte aree della vita, tra cui la motivazione, il processo decisionale e il benessere generale. La promozione del benessere psicologico diventa particolarmente significativa in tale fase della vita anche all’interno del contesto universitario, soprattutto attraverso conoscenze e competenze che possano insegnare agli studenti a gestire lo stress per prevenire o ridurre successivi problemi di salute mentale.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti e alle studentesse un quadro generale sulla giustizia penale internazionale e il diritto dei conflitti armati.
Nell’ambito del corso, che si terrà in parte lingua inglese, verranno esaminate dapprima le origini storiche del diritto penale internazionale e le norme che disciplinano la responsabilità penale individuale per la commissione di crimini internazionali. Si esploreranno poi le attuali problematiche e le sfide future della giustizia penale internazionale, e in specie del diritto dei conflitti armati tradizionali e cibernetici (cyber warfare).
L’analisi di alcuni concreti casi paradigmatici, tratti dalla giurisprudenza dei Tribunali militari di Norimberga e di Tokyo, dei Tribunali internazionali ad-hoc (per la Sierra Leone, il Rwanda e la ex-Jugoslavia) e della Corte penale internazionale, e da alcune vicende internazionali (presunti crimini commessi in Palestina, Filippine, Myanmar, ecc.), consentirà agli studenti e alle studentesse di cogliere, da un lato, i peculiari elementi costitutivi dei c.d. core crimes e, dall’altro, i principali ostacoli di natura non solo giuridica, ma anche politica ed economica, che impediscono una loro efficace persecuzione.
Il corso incoraggia allo sviluppo di una cittadinanza consapevole al fine di rafforzare i valori della democrazia, della giustizia, dello stato di diritto, del rispetto dei diritti umani e delle persone appartenenti a minoranze. Esso consente inoltre di innalzare il livello di competenze personali, sociali e linguistiche, nonché la capacità di imparare ad imparare.
Ai fini della frequenza del corso non sono richieste particolari conoscenze giuridiche ed è sufficiente possedere una conoscenza, anche passiva, dell’inglese.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso ha lo scopo di presentare e illustrare i falsi e le copie seguendo approcci diversi (storico, storico-artistico, diagnostico). A partire dal concetto di falso verrà fornita la sua definizione ed affrontata la sua evoluzione cronologica in particolare a partire dal Rinascimento, attraverso esempi riguardanti i falsi storici e i falsi e le copie di opere d’arte. Infine, dopo una breve introduzione alle tecniche diagnostiche, saranno studiati esempi significativi smascherati tramite un approccio scientifico. Grazie a questo corso lo studente sarà in grado di esaminare con occhio critico e interpretativo alle informazioni e notizie che incontra sia in ambito accademico sia nella vita di tutti i giorni.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso, che si terrà prevalentemente in lingua spagnola, si propone di far acquisire agli studenti le competenze linguistiche e giuridiche necessarie per comprendere i tratti essenziali del diritto penale spagnolo e dei Paesi latinoamericani in materia di criminalità organizzata e di stupefacenti. L’analisi di testi giuridici, di report, di materiale audiovisivo e di casi concreti consentirà di toccare con mano le peculiarità della legislazione di contrasto al crimine organizzato, alle narcomafie ed ai cartelli della droga, che operano, anche online, nei Paesi ispanofoni (in specie Spagna, Messico, Perù, Colombia, El Salvador e Guatemala). Il corso consentirà altresì di comprendere i fattori politici, socio-economici e culturali che favoriscono l’espansione delle organizzazioni criminali che operano nei suddetti Paesi (FARC, Sendero Luminoso, Mara Salvatrucha e Barrio 18, Cártel de Sinaloa, Jalisco Nueva Generación, ecc.).
Il corso si rivolge a studenti dei corsi di Laurea in materie giuridiche, sociologiche, storiche e della comunicazione, nonché a tutti coloro che sono interessati alle questioni criminologiche, sociopolitiche, economiche, storiche e giuridiche del fenomeno del narcotraffico e della criminalità organizzata.
Il corso incoraggia allo sviluppo di una cittadinanza consapevole e consente di innalzare il livello di competenze personali, sociali e linguistiche, nonché la capacità di imparare ad imparare.
Ai fini della frequenza del corso non sono richieste particolari conoscenze giuridiche, ed è sufficiente possedere una conoscenza dello spagnolo pari al livello B1. Coloro che dovessero avere una conoscenza limitata (o passiva) dello spagnolo sono pregati di contattare previamente il docente via mail.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso ha l’obiettivo di far conoscere agli studenti ed alle studentesse il sistema sanzionatorio penale, ed in specie gli istituti penitenziari per adulti e minori, italiani e stranieri, e di farli riflettere sulla funzione del carcere e della pena detentiva. Nell’ambito del corso verranno esaminate dapprima l’origine, l’evoluzione storica e lo scopo del carcere come istituzione totale. Si procederà poi ad analizzare la composizione della popolazione carceraria, anche per tipologia di reati. L’attenzione si soffermerà, quindi, sugli istituti penali previsti per i soggetti socialmente pericolosi autori di reati, per detenuti affetti da malattie e disturbi mentali, tossicodipendenti e/o alcool dipendenti (manicomi criminali, ospedali psichiatrici, REMS, affidamento al SERT, ecc.). Mediante l’analisi dell’ordinamento penitenziario, della legislazione vigente, di report, documenti, nonché di tour virtuali all’interno delle mura di alcuni istituti penitenziari (italiani, europei e stranieri) e l’ascolto di interviste a persone recluse ed ex detenuti gli studenti e le studentesse frequentanti avranno la possibilità di:
1. conoscere il mondo all’interno delle strutture deputate all’espiazione delle pene
2. conoscere le principali attività trattamentali previste per la risocializzazione dei detenuti e delle detenute
3. riflettere sulla funzione della pena detentiva, del carcere e delle misure alternative alla detenzione
4. riflettere sulle principali problematiche connesse al mondo del carcere
Il corso incoraggia allo sviluppo di una cittadinanza consapevole al fine di rafforzare i valori della legalità, della giustizia e dello stato di diritto. Esso consente inoltre di innalzare il livello di competenze personali, sociali, in materia di cittadinanza e di consapevolezza. Ai fini della frequenza del corso non sono richieste particolari conoscenze giuridiche ed è sufficiente possedere una conoscenza, anche passiva, dell’inglese per poter seguire alcuni materiali audiovisivi, che saranno oggetto di analisi a lezione.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Dal 24 febbraio 2022, da quando l’esercito russo ha dato il via all’invasione su larga scala dell’Ucraina, grande attenzione a livello internazionale è rivolta alla cronaca del conflitto attraverso i media tradizionali, la rete e i canali social. La guerra è entrata nel dibattito pubblico e con essa, anche se spesso in maniera implicita o semplificata, molti temi legati all’Ucraina che fino a pochi mesi fa interessavano per lo più solo gli addetti ai lavori: i processi identitari nel periodo post-sovietico, l’avvicinamento all’Unione Europea, il multilinguismo e le politiche linguistiche, la storia del Novecento tra nostalgie imperialiste russe e traumi coloniali. In questo stesso dibattito, tuttavia, trovano ampio spazio forme di propaganda a sostegno dell’aggressione russa, non sempre facili da distinguere e radicate nell’opinione pubblica. Attraverso un approccio interdisciplinare, il corso ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti di base per orientarsi in modo consapevole nella narrazione del conflitto esercitando il pensiero critico. Le metodologie didattiche impiegate saranno orientate a favorire la partecipazione attiva, con analisi di testi di vario genere, attività di discussione e di fact checking. Saranno proposti e commentati esempi utilizzando gli strumenti e le nozioni teoriche della pragmatica contemporanea. L'uso di esperimenti mentali e simulazioni di situazioni argomentative favorirà il coinvolgimento di studentesse e studenti nella effettiva pratica logico-argomentativa.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
I dispositivi digitali sono sempre più presenti nella nostra quotidianità, li usiamo per lavorare, per gestire le nostre relazioni, per rilassarci, per partecipare ai movimenti di cittadinanza collettiva, ma anche per riempire i momenti di noia. I dispositivi digitali si sono svincolati dalla categoria di spazio (di Risio, 2015), rendendosi utilizzabili in ogni momento della giornata, in qualunque luogo sia disponibile la connessione dati o una connessione wi-fi. Obiettivo del corso è quello di fornire strumenti che guidino gli studenti verso l’autoregolazione, per poter raggiungere il cosiddetto “benessere digitale” .
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti un percorso descrittivo della rappresentazione del “giuridico” su grande e piccolo schermo. Nell’ambito del corso verranno utilizzati numerosi esempi di film e serie tv che, a vario titolo, hanno utilizzato il dato giuridico come tratto fondamentale per la narrazione, al fine di analizzare i significati teorico-pratici sottesi a tali rappresentazioni. L’analisi del “giuridico” è intesa in senso ampio: si passerà da concetti astratti come l’idea stessa di “cosa è diritto” alla discussione di tematiche tecnico- specifiche (politico-legislative, casistiche, processuali e altre ancora).
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Questo laboratorio si propone di introdurre gli studenti al software Knime, una piattaforma open- source per la data science, la visualizzazione dei dati e il machine learning di facile utilizzo e che non richiede doti di programmazione. Questo software sta diventando uno dei software di riferimento per la Business Intelligence ed integra linguaggi come Python ed R e piattaforme come Power BI. Gli studenti saranno introdotti all’utilizzo di Knime, alle sue principali funzioni, nonché all’esplorazione di alcune basi di dati.
Le date delle lezioni sono in fase di definizione
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Lo studio del cervello in vivo ha influenzato discipline esterne all’ambito medico, come il diritto e la criminologia. La valutazione della struttura e funzione cerebrale sottostanti l’azione ha rimesso in discussione concetti cardine: infermità, capacità di intendere e volere, attendibilità della testimonianza, scopi e significati della pena detentiva. Il corso mira alla costruzione di un dialogo tra le discipline, verificando le loro opportunità di collaborazione e l’impatto del neuroimaging nella pratica forense, e a fornire uno strumento di lettura critica della realtà individuale e sociale.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
La moneta ci accompagna nella vita di tutti i giorni sia essa cartacea o digitale. Sebbene rappresenti un’importante parte integrante della vita delle persone è sorprendente come spesso poco si conosca del suo ruolo e di quello degli strumenti finanziari. Ciò a maggior ragione se si considera che negli anni recenti la digitalizzazione della società sta coinvolgendo in modo determinante la moneta e i pagamenti. Risulta quindi importante prendere coscienza delle recenti innovazioni tecnologiche per comprenderne rischi, potenzialità e impatto socio-economico. L’obiettivo del corso è quello di spiegare l’evoluzione della moneta e dei sistemi di pagamento, soffermandosi sulle nuove opportunità che si offrono ai consumatori, e descrivendo i rischi, i meccanismi di controllo, le regole sulla sicurezza e le forme di tutela. Il corso organizzato in collaborazione con la Banca d’Italia vede la prevalente presenza di interventi di esperti della Banca d’Italia integrati da contributi di economisti e storici economici del dipartimento di Scienze Economiche. È indirizzato a studenti universitari, di tutte le discipline e prevede un approccio interdisciplinare con contenuti di storia economica, economia e regolamentazione. Il corso inoltre tocca molte attività istituzionali della Banca d’Italia, dall’emissione di banconote alla sorveglianza sul sistema dei pagamenti, dalla tutela dei clienti all’educazione finanziaria.
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Le iscrizioni al corso si chiuderanno venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 15.00.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Nella vita quotidiana, nel lavoro e nei processi di apprendimento si è spesso chiamati ad affrontare problemi complessi, di difficile risoluzione. Il corso si propone di approfondire e applicare al problem solving alcuni modelli (pattern) di carattere strategico-operativo comunemente utilizzati nei giochi di strategia (ad es. negli scacchi). Particolare attenzione verrà prestata al potenziale creativo insito in tali pattern, la loro capacità di mettere in atto vere e proprie strategie facilitanti nei processi di problem finding/setting/solving e nelle connesse dinamiche di decision making. Tali processi verranno presi in esame in riferimento al tema della creatività come chiave di risoluzione di problemi della vita quotidiana. A tal fine, verranno approfondite modalità e strategie di applicazione del pensiero non-lineare (pensiero laterale, visuale ed emotivo). Carattere paradigmatico rivestiranno le applicazioni di pattern in ambito artistico e/o scientifico.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
La scienza moderna ha trasformato il nostro modo di vivere e la nostra visione dell’universo. In questo corso analizzeremo come gli scienziati riescano a produrre conoscenza attraverso un “metodo” fatto di teorie, modelli, esperimenti, dati e analisi minuziose. Vedremo come i nostri bias cognitivi a volte ci rendono difficile capire il mondo intorno a noi. Discuteremo come possiamo difenderci dalla disinformazione e distinguere la vera scienza dalle pseudoscienze.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il laboratorio nasce per accompagnare gli/le studenti/esse nell’acquisizione di competenze fondamentali per organizzare e gestire il proprio tempo di vita, studio e lavoro e quello condiviso con altri. Attraverso esercizi pratici e discussioni guidate, i/le partecipanti impareranno a identificare le attività urgenti e importanti, a distinguere tra efficacia ed efficienza, a comprendere la differenza tra ciò che è necessario ed essenziale, nonché a sviluppare skill di pianificazione e programmazione al fine di raggiungere i propri obiettivi in modo tempestivo e performante. Sarà dato particolare rilievo alle strategie specifiche finalizzate a migliorare l'autoefficacia percepita attraverso la definizione di obiettivi raggiungibili, la suddivisione delle attività in compiti più piccoli, ma anche la ricompensa per i progressi via via compiuti.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Percorso di facilitazione, scoperta ed allenamento di capacità cognitivo-espressive, grazie a tecniche appartenenti all'arte dell’attore, per sviluppare ed essere al servizio della comunicazione pacifica e creativa, con l'intenzione e speranza che queste capacità possano ispirare altri al compimento di risoluzioni di conflitti, accettazione di possibilità/impossibilità, benessere della comunità in contesti interpersonali, pedagogici, didattici, creativi, e indipendenti dai ruoli "affettivo-socio-professionali". Intendiamo qui per benessere, lo stato che tende alla salute psicofisica e che permette di essere fonte di risorsa per sé e per la comunità..
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
La presa di decisioni è una capacità complessa messa continuamente alla prova nella vita quotidiana. Per molto tempo si è ritenuto che le decisioni debbano essere prese in modo completamente razionale mettendo da parte altri fattori come quelli emotivi. Oggi si sa che gli aspetti emozionali e corporei sono invece essenziali nella presa di decisione e nella capacità di coglierne le possibili conseguenze. Il corso svilupperà questo tema con una prospettiva neuroscientifica ed educativa.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso intende essere una riflessione partecipata sui diritti fondamentali di soggetti migranti, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, con specifica attenzione a quelle che sono le vie di accesso regolari e sicure in Europa e alle difficoltà che emergono ai fini di un’effettiva tutela nella fase di accoglienza e di integrazione sociale. L’ approccio didattico è laboratoriale e mira a collegare il sapere accademico con l’esemplificazione di prassi e esperienze tratte un impegno attivo nell’accoglienza. A tale scopo verrà proposto agli studenti di riflettere su possibili progettualità di inclusione sociale da attuare secondo il modello del Service Learning a supporto di migranti e richiedenti asilo.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso mira a fornire metodi e strumenti per approfondire la conoscenza della pronuncia dell’italiano. Dopo aver fornito alcune necessarie conoscenze di base di fonetica generale, si cercherà di circoscrivere la nozione di “pronuncia neutra” (moderna vs tradizionale) dell’italiano come modello sovraordinato alle varietà regionali e, dopo averne descritte le caratteristiche (anche con utili confronti con altre lingue), si presenteranno alcuni strumenti normativi di riferimento per la pronuncia neutra..
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il percorso formativo presenta gli aspetti fondanti della psicologia dell’emergenza, con particolare attenzione allo sviluppo di bambini e adolescenti. Si affrontano le conoscenze di base utili per chi opera nei contesti delle emergenze, per poi approfondire le conseguenze a livello dello sviluppo psicologico e della salute fisica e mentale che i disastri possono provocare. Si pone, inoltre, attenzione agli interventi successivi e preventivi rispetto ai disastri e alle sfide del fare ricerca sui disastri.
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Modulo: La decisione migliore. Durata 6 ore. Obiettivi formativi: Definire la situazione attuale e la percezione che hai rispetto a te, agli altri e ciò che ti circonda. Definire i blocchi che impediscono di raggiungere obiettivi personali e professionali. Stabilire strategie e strumenti concreti e realmente funzionali attraverso il processo decisionale strategico. Individuare le strategie e mantenerle fino a quando producono effetti. Gestire le emozioni legate all'insicurezza quali ansia, paura, preoccupazione. Sviluppare senso di autoefficacia.
Modulo: Un problema tante soluzioni. Durata 6 ore. Obiettivi formativi: Imparare a definire il problema e prendere decisioni. Riconoscere le tentate soluzioni disfunzionali. Valutare le strategie da applicare per raggiungere l'obiettivo.
Modulo: Project work. Durata 6 ore. Obiettivi formativi: Mettere in pratica quanto appreso, attraverso il lavoro in gruppi su un compito di realtà: assegnato un input, si procederà all’elaborazione e alla presentazione del progetto. .
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso "Career Professional Development" esplora l'evoluzione delle carriere nell'era digitale. Analizza il cambiamento del concetto di carriera (es. "boundaryless career"), il contratto psicologico (es. commitment) e il ruolo dell'individuo nel percorso professionale. Si focalizza su interventi di sviluppo (es. coaching), orientamento di carriera (es. career mapping) e career counseling, fornendo strumenti (es. test di autovalutazione) per la definizione di progetti di carriera e costruzione dell'identità lavorativa.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
In ambito lavorativo è sempre più necessaria e richiesta la collaborazione tra persone con professionalità diverse. Ognuna di queste è portatrice di uno specifico contributo e vissuto personale e professionale, che possono portare ad incomprensioni, contrasti e difficoltà relazionali. Il corso alterna presentazioni teoriche a momenti esperienziali, per sostenere i partecipanti nello sviluppo delle competenze finalizzate a lavorare in gruppo. Per questo in seguito ad approfondimenti teorici saranno proposte delle esercitazioni per permettere ai partecipanti di riflettere, a partire dalla loro esperienza, su diverse dinamiche e processi che si verificano nei gruppi di lavoro.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso vuole fornire un’introduzione alle filosofie indiane dello yoga e del buddhismo per offrire una base di partenza al diffuso fenomeno mindfulness, pratica meditativa traducibile come consapevolezza piena e attiva del momento presente. Lo yoga e il buddhismo, noti in realtà già da fonti occidentali antiche, hanno ricevuto sempre maggiore attenzione a partire dagli anni 60 del secolo scorso, tanto da divenire, in particolare lo yoga, elementi del vissuto quotidiano del mondo occidentale. Verranno quindi analizzate dal punto di vista filosofico i darśana, o visioni, yogico e buddhista, i loro tratti distintivi e costitutivi, illustrando gli aspetti che rendono queste filosofie pratiche metodi e dottrine efficaci per affrontare con maggiore consapevolezza non solo il fenomeno della mindfulness, ma anche la realtà che viviamo e gli eventi che in essa si sviluppano attraverso uno sguardo orientale. La conoscenza dei fondamenti filosofici indiani risulta infatti necessaria per un cosciente avvicinamento alla riflessione e meditazione interiore in senso lato, capace quindi di essere arricchita da un contatto con una cultura altra sebbene apparentemente e facilmente accessibile.
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il laboratorio nasce per accompagnare gli/le studenti/esse in un processo di sviluppo delle abilità di comunicazione assertiva con l’intento di applicarle efficacemente nelle relazioni interpersonali. Attraverso una combinazione di esercizi pratici e discussioni guidate, i/le partecipanti avranno l'opportunità di esaminare i propri comportamenti al fine di identificare lo stile dominante (passivo, aggressivo o assertivo) e acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie abitudini comunicative. Durante il corso, verranno approfonditi concetti fondamentali come il linguaggio analogico, verbale e paraverbale, con un'attenzione specifica alle componenti cognitive, emotive e situazionali della comunicazione. Sarà data particolare importanza alla pratica attraverso esercizi di role-play, che consentiranno di sperimentare le abilità apprese e ricevere feedback costruttivi dal gruppo.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso si pone l’obiettivo di fornire gli elementi conoscitivi essenziali per instaurare un rapporto di lavoro analizzando le varie tipologie, tipiche e atipiche, presenti nel nostro ordinamento e i relativi obblighi fiscali e previdenziali, inoltre verranno impartite brevi nozioni sul sistema pensionistico ordinario e complementare.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
La complessità della vita attuale richiede performance sempre maggiori a fronte di risorse personali (es., tempo, memoria) via via più limitate. Per contrastare questo problema l’informatica e la psicologia, da tempo, si stanno attrezzando per fornire soluzioni: la prima fornendo strumenti virtuali, la seconda modellando comportamenti tramite il coaching. Il dialogo tra queste due discipline permette di definire sistemi di virtual coaching per fronteggiare le sfide future su molti versanti (es., educativo, lavorativo, sportivo, sanitario, sociale). Il corso ha quindi l’obiettivo di stimolare i partecipanti a progettare interventi di virtual coaching nella disciplina in cui intendono specializzarsi, mettendo a contatto mente umana e oggetti smart nella gestione della quotidianità.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Superata la valutazione finale, la partecipazione al corso è riconosciuta in carriera tra le ulteriori attività formative (ambito F) ovvero tra le attività a scelta (ambito D), se l'ambito F non risulta disponibile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, calendario, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Corsi 2023/24 - secondo semestre
Questa attività si propone di introdurre gli studenti alla lettura e all’analisi critica di articoli di giornale e di riviste scientifiche, principalmente in ambito economico e sociale. Nella prima parte del corso, gli studenti verranno brevemente introdotti al funzionamento del giornalismo e ad alcuni ambiti di ricerca applicata. Nella seconda parte del corso, gli studenti saranno guidati nel percorso di scrittura della loro tesi, con il focus su tecniche di scrittura, raccolta dati, preparazione di una accurata bibliografia.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Le iscrizioni terminano il 17 marzo.
Docenti: Dott. Federico Innocenti, Dott. Giacomo Ferraro, Dott. Buffetti Riccardo
Calendario:
7-14-28 marzo e 4-18 aprile e 2-16-30 maggio 2024 (asincrono - le date indicano i giorni in cui verranno pubblicate le lezioni registrate)
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e le competenze di base utili alla comprensione della disciplina accademica della bioetica in relazione al diritto.
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Le iscrizioni chiudono il 29 febbraio.
Docenti: Prof.ssa Alessandra Cordiano, Prof.ssa Sara Patuzzo
Calendario:
6-13-20-27 marzo 2024 | 8.30 - 11.30
La frequenza al corso è obbligatoria e pari al 75% delle lezioni.
Le lezioni del corso non verranno registrate.
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il ciclo, pensato come un ‘calendario di memoria civile’ fornirà competenze storiche, politiche, civili in grado di orientare lo/la studente a comprendere l’importanza delle conquiste democratiche dell’Europa postbellica.
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Docenti: Prof. Renato Camurri, Prof. Giovanni Bernardini
Calendario:
dal 4 marzo 2024 (asincrono - le lezioni registrate saranno disponibili dalla data indicata)
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso offre formazione avanzata su metodi e strumenti per la valutazione e selezione del personale, enfatizzando l'interpretazione dei selezionatori e le dinamiche psicosociali del reclutamento.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
La frequenza al corso è obbligatoria e pari al 75% delle lezioni.
Le lezioni non saranno registrate.
Le iscrizioni chiudono il 18 marzo, ore 12.
Docenti: Dott.ssa Erica Ferrari, Dott.ssa Ida Farina, Dott. Cristian Molinari
Calendario:
27 marzo 2024| 11.30-13.00
16 aprile 2024| 10.00-11.30
17 aprile 2024| 9.30-11.00
8 maggio | 9.30-11.00
15 maggio 2024| 9.30 -11.00
22 maggio 2024| 10.00-11.30
10 giugno 2024| 9.30-12.30
17 giugno 2024| 9.30-12.30
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso offre una formazione mirata per migliorare la ricerca di lavoro, insegnando ai partecipanti come navigare tra varie istituzioni (pubbliche, private, e agenzie per il lavoro), costruire reti professionali, e utilizzare efficacemente le risorse disponibili per una ricerca di lavoro più efficace e mirata.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Il corso è a frequenza obbligatoria e pari al 75% delle lezioni.
Le lezioni non saranno registrate.
Le iscrizioni chiudono il 14 marzo, ore 12.
Docenti: Dott.ssa Maria Vittoria Biondaro, Dott. Manuel Fochesato
Calendario:
8-15-21-22 marzo 2024 | 8.00 - 10.00 la lezione del 22 marzo è stata posticipata al 5 aprile | 8.00 - 10.00
24 aprile | 8.30 - 10.30
17-30 maggio e 6 giugno | 17:30 - 19:30
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il presente corso ha l’obiettivo di far acquisire competenze nella lettura e nella gestione dei conflitti interpersonali all’interno delle organizzazioni, siano esse aziende che enti no profit.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Docenti: Prof. Riccardo Sartori, Prof. Callegaro Carlo, Dott.ssa Greta Sprea
Calendario:
6-13-20 e 27 marzo, 3 e 10 aprile 2024 (asincrono - le date indicano i giorni in cui verranno pubblicate le lezioni registrate)
17 e 24 aprile e 15 maggio 2024 | 11.00 - 13.00
12 e 19 giugno 2024 | 9:30 - 12:30 (lezioni laboratoriali)
La frequenza al corso è obbligatoria e pari al 75% delle lezioni sicrone e al 100% delle lezioni laboratoriali.
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso "Come mappare e sviluppare le competenze personali" offre una guida per acquisire competenze personali attraverso la mappatura e lo sviluppo, esplorandone teorie chiave, fasi pratiche e strumenti.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
La frequenza al corso è obbligatoria e pari al 75%.
Le lezioni non saranno registrate.
Le iscrizioni chiudono il 7 maggio, ore 12.
Docenti: Prof. Beniamino Caputo, Dott. Gaetano Machì, Dott. Eugenio Vite
Calendario:
8-15-22-29 maggio 2024 | 17.00 - 20.00
5-12-19-26 giugno 2024 | 17.00 - 20.00
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso fornisce una comprensione approfondita delle strategie di progettazione europea, unendo principi teorici e pratici per formare professionisti qualificati nel panorama globale.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
La frequenza al corso è obbligatoria e pari al 75%.
Le lezioni non saranno registrate.
Le iscrizioni terminano il 1° aprile.
Docenti: Dott.ssa Moniva Verozla, Dott.ssa Barbara Archesso, Dott.ssa Silvia Genero
Calendario:
2 aprile 2024 | 14.30 - 17.00
15 aprile 2024 | 10.30 - 13.00
23 aprile 2024 | 11.00 - 13.00
3 maggio 2024 | 10.00 - 12.00
16 maggio 2024 | 11.00 - 13.00
3 giugno 2024 | 16.00 - 18.00
5 giugno 2024 | 11.00 - 13.30
12 giugno 2024 | 14.30 - 17.00
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Un breve percorso alla scoperta della comunicazione inclusiva tra pratiche, evoluzione e prospettive..
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Docenti: Prof. Manuel Boschiero, Prof.ssa Sharon Hartle, Prof. Daniele Artoni, Prof.ssa Sabrina Bertollo
Calendario:
dal 31 maggio 2024 (asincrono - le lezioni registrate saranno disponibili dalla data indicata)
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Oggetto del percorso è la pratica dell’autocomprensione affettiva. Saranno presentate le principali teorie dell’educazione affettiva, e saranno previsti momenti laboratoriali funzionali all’acquisizione di competenze riflessive per l’analisi del proprio sentire.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Le iscrizioni chiudono il 5 maggio.
Docenti: Prof.ssa Federica Valbusa, Prof.ssa Luigina Mortari, Prof.ssa Rosi Bombieri
Calendario:
10 maggio 2024 (asincrona - le lezioni registrate saranno disponibili dalla data indicata)
24 maggio 2024 La lezione è posticipata al 31 maggio | 9.30 - 12.00
7 giugno 2024 | 10.30 - 13.00
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
La proposta intende focalizzarsi sulla cooperazione internazionale allo sviluppo considerando linguaggi visuali e audio nonché i relativi messaggi, nel contesto della Cittadinanza globale.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Docenti: Dott.ssa Francesca Cecconi, Dott. Francesco Caielli, Dott. Filippo Tommasoli
Calendario:
6-13-20 maggio 2024 | 17.00-19.00
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Le nuove democrazie richiedono più cooperazione e la necessità di rifarsi ad approcci educativi a mediazione sociale. In tal senso, il Cooperative Learning cerca valorizza l’apporto positivo del gruppo senza tralasciare la responsabilità individuale.
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Docenti: Prof.ssa Marta Milani, Prof.ssa Stefania Lamberti
Calendario:
10 e 17 aprile 2024 | 14.00 - 17.00 (Milani)
30 aprile e 7 maggio 2024 15.00 - 18.30 (Lamberti) | La lezione del 7 maggio è stata posticipata al 22, dalle 9.00 alle 12.00
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Modulo: Preparati alla sfida dell'imprenditorialità. Durata 6 ore. Obiettivi formativi: sviluppare le idee come risorsa strategica per l’imprendere. Utilizzare criteri di fattibilità per un’idea imprenditoriale. Saper valutare le richieste del mercato. Capire le caratteristiche necessarie per la creazione di un team. Progettare e valutare i modelli di business applicabili. Comprendere gli aspetti economici di una startup. Valutare le diverse opzioni per il finanziamento.
Modulo: Idee in azione. Durata 6 ore. Obiettivi formativi: sviluppare un set di competenze imprenditoriali (es. lavoro di gruppo; risoluzione di problemi; pianificazione; comunicazione in pubblico; etc.).
Modulo: Project work. Durata 6 ore. Obiettivi formativi: Imparare a vedere le cose da prospettive diverse per scoprire nuove opportunità. Mettere in pratica quanto appreso, attraverso il lavoro in gruppi su un compito di realtà: assegnato un input, si procederà all’elaborazione e alla presentazione del progetto
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Le iscrizioni si chiudono il giorno 9 marzo
Docenti: Dott. Luca Guarnieri, Dott.ssa Silvia Donatini, Dott.ssa Giovanna Zanuso, Dott. Stefano Fraccaroli
Calendario:
11-12-13-14-15-18 marzo 2024 | 14.30 - 17.30
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Le scienze devono seguire valori etici? Le arti sono legate alle scienze e quale è il loro apporto etico alla vita comune? L’etica deve seguire il modello delle scienze? Nella situazione attuale, con le scienze in primo piano, i teatri solo da poco di nuovo aperti, e i valori etici, sociali e politici sempre più in secondo piano, serve interrogarsi su tali problemi. Il corso intende esaminare la struttura interna sia di opere d’arte sia di opere della scienza nonché la questione della loro responsabilità sociale e dei loro insegnamenti etici e politici. L’obiettivo è quello di acquisire delle competenze finalizzate a far crescere l’immaginazione come fonte della creazione culturale e scientifica e come facoltà di giudizio.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Docente: Prof. Markus Georg Ophälders
Calendario:
4 marzo 2024 | 17.00 - 18.30
7 marzo 2024 | 17.00 - 18.30
11 marzo 2024 | 17.30-19.30
14 marzo 2024 | 17.00 - 18.30
18 marzo 2024 | 17.30-19.00
21 marzo 2024 |18.00-19.30
25 marzo 2024 | 17.00 - 18.30 -> La lezione è stata posticipata al 4 aprile, ore 17.00 - 18.30
28 marzo 2024 | 17.00 - 18.30
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Dall’esperienza maturata dal gruppo di lavoro del Centro Collaboratore dell’OMS per la ricerca in Salute Mentale del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, e dalla collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia e il Servizio di Orientamento dell’Università di Verona, è nata la proposta del progetto “CAMPUS: Characterize and Address Mental Health Problems in University Students”, corso di didattica trasversale rivolto agli studenti dell’Università di Verona. I dati della letteratura internazionale evidenziano un aumento significativo del disagio psicologico e dei disturbi psichici negli studenti universitari, identificati, quindi, come una popolazione vulnerabile agli effetti negativi dello stress, con un potenziale costo elevato in termini di salute, qualità della vita e scelte professionali. Infatti, la fase di transizione dalla tarda adolescenza alla prima età adulta, che corrisponde al periodo della vita universitaria, rappresenta, da un lato, un periodo che offre importanti opportunità di crescita personale ma, dall’altro, questa fase di sviluppo sembra coincidere anche con il periodo di massimo rischio per l'insorgenza di disturbi della salute mentale, tra cui ansia, depressione, abuso di sostanze, comportamenti autolesionistici e suicidi, con un impatto potenziale su molte aree della vita, tra cui la motivazione, il processo decisionale e il benessere generale. La promozione del benessere psicologico diventa particolarmente significativa in tale fase della vita anche all’interno del contesto universitario, soprattutto attraverso conoscenze e competenze che possano insegnare agli studenti a gestire lo stress per prevenire o ridurre successivi problemi di salute mentale.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Le iscrizioni inizieranno il 15 marzo e termineranno il 1° maggio.
Calendario:
dal 15 marzo al 1 maggio
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso si prefigge l’obiettivo di sottolineare l’incidenza del fattore religioso nel quadro dell’attuale scenario geopolitico, contraddistinto dal riemergere di identità locali e da una forte instabilità dovuta all’assenza di soggetti egemoni.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Le iscrizioni terminano il 9 aprile.
Docenti: Dott. Davide Assael, Prof. Ivan Salvadori, Prof.ssa Olivia Guaraldo
Calendario:
10 aprile 2024 | 17.30 - 19.30
16 aprile 2024 | 16.00 - 18.00
23 aprile 2024 | 17.30 - 19.30
Le prossime lezioni del corso saranno ricalendarizzate nel mese di giugno.
30 aprile 2024 | 12.30 - 14.30
6 maggio 2024 | 14.30 - 16.30
14 maggio 2024 | 16.30 - 18.30
20 maggio 2024 | 14.30 - 16.30
28 maggio 2024 | 16.30 - 18.30
29 maggio 2024 | 9.00 - 11.00
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti e alle studentesse un quadro generale sulla giustizia penale internazionale e il diritto dei conflitti armati.
Nell’ambito del corso, che si terrà in parte lingua inglese, verranno esaminate dapprima le origini storiche del diritto penale internazionale e le norme che disciplinano la responsabilità penale individuale per la commissione di crimini internazionali. Si esploreranno poi le attuali problematiche e le sfide future della giustizia penale internazionale, e in specie del diritto dei conflitti armati tradizionali e cibernetici (cyber warfare).
L’analisi di alcuni concreti casi paradigmatici, tratti dalla giurisprudenza dei Tribunali militari di Norimberga e di Tokyo, dei Tribunali internazionali ad-hoc (per la Sierra Leone, il Rwanda e la ex-Jugoslavia) e della Corte penale internazionale, e da alcune vicende internazionali (presunti crimini commessi in Palestina, Filippine, Myanmar, ecc.), consentirà agli studenti e alle studentesse di cogliere, da un lato, i peculiari elementi costitutivi dei c.d. core crimes e, dall’altro, i principali ostacoli di natura non solo giuridica, ma anche politica ed economica, che impediscono una loro efficace persecuzione.
Il corso incoraggia allo sviluppo di una cittadinanza consapevole al fine di rafforzare i valori della democrazia, della giustizia, dello stato di diritto, del rispetto dei diritti umani e delle persone appartenenti a minoranze. Esso consente inoltre di innalzare il livello di competenze personali, sociali e linguistiche, nonché la capacità di imparare ad imparare.
Ai fini della frequenza del corso non sono richieste particolari conoscenze giuridiche ed è sufficiente possedere una conoscenza, anche passiva, dell’inglese.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Le iscrizioni terminano il 27 marzo.
Docente: Prof. Ivan Salvadori
Calendario:
28 marzo e 3-4-8-10-12 aprile 2024 | 9.00 - 12.00
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso si propone di far conoscere ricchezza e potenzialità delle diverse tipologie di cammini in Italia e di illustrare il ruolo che possono avere nel valorizzare i territori e nel promuovere uno sviluppo locale sostenibile e pratiche di buona economia.
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Docente: Prof.ssa Veronica Polin
Calendario:
venerdì 3 maggio 2024 | 17.00 - 18.30
giovedì 9 maggio 2024 | 16:00-17:30
giovedì 16 maggio 2024 | 16:00-17:30
venerdì 17 maggio 2024 | 17:00-18:30
giovedì 23 maggio 2024 | 16:00-17:30
venerdì 24 maggio 2024 | 17:00-18:30
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso ha lo scopo di presentare e illustrare i falsi e le copie seguendo approcci diversi (storico, storico-artistico, diagnostico). A partire dal concetto di falso verrà fornita la sua definizione ed affrontata la sua evoluzione cronologica in particolare a partire dal Rinascimento, attraverso esempi riguardanti i falsi storici e i falsi e le copie di opere d’arte. Infine, dopo una breve introduzione alle tecniche diagnostiche, saranno studiati esempi significativi smascherati tramite un approccio scientifico.
Il percorso è composto da ? CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Le iscrizioni chiudono il 20 maggio.
Docenti: Prof. Enrico Dal Pozzolo, Prof. Gian Paolo Romagnani, Dott.ssa Nicole De Manincor, Dott.ssa Elisa Bonaiuti
Calendario:
11 marzo - 20 maggio 2024 (asincrono - le lezioni saranno disponibili nel periodo indicato)
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso ha l’obiettivo di far conoscere il sistema sanzionatorio penale ed in specie gli istituti penitenziari per adulti e minori, italiani e stranieri, nonché di farli riflettere sulla funzione del carcere e delle pene.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Docenti: Prof. Ivan Salvadori, Dott.ssa Matilde Greselin
Calendario:
8 maggio 2024 | 14.00 - 17.00
9 maggio 2024 | 15.00 - 18.00
16 maggio 2024 | 15.00 - 18.00
17 maggio 2024 | 9.00 - 12.00
23 maggio 2024 | 15.00 - 18.00
27 maggio 2024 | 9.00 - 12.00
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
L’obiettivo del corso è quello di fornire strumenti che permettano di discernere le notizie vere da quelle false, identificando i meccanismi che favoriscono la diffusione delle fake news e l’emergere dei complottismi.
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Le iscrizioni chiuderanno il 13 marzo.
Docenti: Dott.ssa Sara Lo Jacono, Dott. Stefano Pasta
Calendario:
15-22 marzo e 5-19-26 aprile e 10 maggio 2024 | 11.00 - 13.00
La lezione del 26 aprile è asincrona.
Le iscrizioni sono terminate il 13 marzo.
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
La statistica permea la nostra vita quotidiana: quando leggiamo i risultati di un sondaggio elettorale, quando eseguiamo un test acquistato in farmacia, quando in una pubblicità vediamo valutato il grado di efficacia di un prodotto cosmetico... I sondaggi, la diagnostica medica, le previsioni economiche, le assicurazioni, sono solo alcuni esempi in cui la “Scienza del caso” è diventata irrinunciabile. Stiamo vivendo nell’età dei numeri e la comprensione dell’aleatorietà e della variabilità sono centrali per decodificare correttamente molti aspetti della nostra vita di tutti i giorni.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Docente: Prof. Marco Minozzo
Calendario:
6-7-25-26-27-28 marzo 2024 | 14.00 - 17.00
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso intende fornire un approccio al Data Presentation, che si è si è imposta come una delle skill più richieste in molti ambienti lavorativi.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Docente: Dott. Dario Pasetto
Calendario:
20 - 27 aprile e 4 - 11 maggio 2024 | 10:00 - 13:00
Date provvisorie: 18 - 25 maggio 2024 | 10:00 - 13:00
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso intende fornire in modo accessibile a tutti le modalità per utilizzare il software SAP.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Docente: Dott. Paolo Cotona
Calendario:
27 aprile e 4-11-18-25 maggio e 22 giugno 2024 | 9.30 - 12.30
7 giugno | 14.30 - 16.30
Le iscrizioni terminano il 12 aprile.
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso verte sulla digitalizzazione di norme, mediante l’introduzione al linguaggio LegalRuleML e i modelli di codifica di diritto sia di merito che procedurali, nonché una metodologia di codifica con LLM e verifica di correttezza mediante tecnologia.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Docente: Prof. Matteo Cristani
Calendario:
08 aprile 2024 | 12:30 - 13:30
09-15-16 aprile 2024 | 08:30 - 09:30
22 aprile 2024 | 12:30 - 13:30
23-29-30 aprile 2024 | 08:30 - 09:30
06-07 maggio 2024 | 13:30 - 14:30
13 maggio 2024 | 08:30 - 09:30
14 maggio 2024 | 13:30 - 14:30
20 maggio 2024 | 08:30 - 10:30
27-28 maggio 2024 | 13:30 - 14:30
04 giugno 2024 | 11:30 - 13:30
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso si propone di approfondire e applicare al problem solving alcuni modelli (pattern) di carattere strategico-operativo. Particolare attenzione verrà prestata alla loro capacità di mettere in atto strategie facilitanti nei processi di problem finding/setting/solving e decision making.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Le iscrizioni terminano il 25 giugno.
Docente: Prof. Alessandro Stavru
Calendario:
dal 11 marzo 2024 (asincrono - le lezioni saranno accessibili nel periodo indicato)
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Percorso di facilitazione, scoperta ed allenamento di capacità cognitivo-espressive, grazie a tecniche appartenenti all'arte dell’attore, per sviluppare ed essere al servizio della comunicazione pacifica e creativa.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Le iscrizioni terminano l'8 aprile, ore 12.
Docenti:
Prof.ssa Listur Maria A., prof.ssa Morozzi Emanuela, prof.ssa Pazzaglia Laura.
Calendario:
9-11 aprile 2024 | 11.00 - 14.00
6-8 maggio 2024 | 11.00 - 13.30
29-31 maggio 2024 | 11.00 - 14.00
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso ha lo scopo di affrontare tematiche riguardo al futuro lavorativo dei partecipanti, legato a una decisione migliore, strategia per affrontare i problemi e project working.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Le iscrizioni chiudono il 27 marzo, ore 12.
Docenti: Dott. Luca Guarnieri, Dott.ssa Silvia Donatini, Dott.ssa Giovanna Zanuso, Dott. Stefano Fraccaroli
Calendario:
03-04-05 aprile 2024 | 10.00 - 13.00
09-10-11 aprile 2024 | 14.00 - 17.00
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il percorso mira ad essere un approfondimento sugli obiettivi dell’Agenda 2030 In relazione a aspetti riguardanti la sostenibilità ambientale.
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Le iscrizioni terminano il 31 marzo.
Calendario:
5 aprile 2024 | 14.00 - 16.30
12 aprile 2024 | 15.00 - 17.30
19 aprile 2024 | 14.00 - 17.30
10 maggio 2024 | 16.00 - 18:30
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il percorso mira ad essere un approfondimento sugli obiettivi dell’Agenda 2030 In relazione a aspetti riguardanti la sostenibilità ambientale.
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Le iscrizioni terminano il 28 aprile.
Calendario:
3 maggio 2024 | 14.00 - 16.30
17 maggio 2024 | 14.00 - 17.00
24 maggio 2024 | 14.00 - 16.30
31 maggio 2024 | 14.00 - 16.30
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso si propone di far acquisire agli studenti ed alle studentesse le competenze criminologiche e giuridiche e le conoscenze politico-criminali necessarie per comprendere le principali strategie utilizzate in Europa e Sud America per prevenire e contrastare le associazioni mafiose, le organizzazioni criminali ed i cartelli della droga.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Docenti: Prof. Ivan Salvadori, Dott.ssa Chiara Crescioli
Calendario:
20 marzo 2024 | 15.00 - 17.00
21 marzo 2024 | 15.00 - 18.00
27 marzo 2024 | 15.00 - 17.00
4 aprile 2024 | 15.00 - 17.00
11-18-22 aprile 2024 | 15.00 - 18.00
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
In ambito lavorativo è sempre più necessaria e richiesta la collaborazione tra persone con professionalità diverse. Ognuna di queste è portatrice di uno specifico contributo e vissuto personale e professionale, che possono portare ad incomprensioni, contrasti e difficoltà relazionali. Il corso alterna presentazioni teoriche a momenti esperienziali, per sostenere i partecipanti nello sviluppo delle competenze finalizzate a lavorare in gruppo. Per questo in seguito ad approfondimenti teorici saranno proposte delle esercitazioni per permettere ai partecipanti di riflettere, a partire dalla loro esperienza, su diverse dinamiche e processi che si verificano nei gruppi di lavoro.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Le iscrizioni chiudono il 22 marzo.
Docenti: Prof.ssa Sabrina Berlanda, Prof.ssa Marta Fraizzoli
Calendario:
5-12-19 aprile e 3-10-17 maggio 2024 (asincrone - le date indicano i giorni in cui verranno pubblicate le lezioni registrate)
11-18 aprile e 2-9-16-23 maggio 2024 | 9.00 - 11.00
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Corso su tecniche psicologiche in HR, con enfasi su misure statisticamente validate per migliorare benessere e produttività nelle organizzazioni..
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
La frequenza al corso è obbligatoria e pari al 75% delle lezioni.
Le lezioni non saranno registrate.
Le iscrizioni chiudono il 10 maggio.
Docenti: Prof. Andrea Ceschi, Dott. Mattia Zene
Calendario:
11-18-25 maggio e 4-11-18 giugno 2024 | 14.00 - 17.00
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso ha come obiettivo quello di familiarizzare i partecipanti con strategie e strumenti per creare percorsi formativi in presenza di disabilità, disturbi specifici di apprendimento o altri bisogni educativi speciali.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Calendario:
22 marzo 2024 | 14.30 - 16.30 (Melloni)
8 aprile 2024 | 14.30 - 16.00 (Vender)
12 aprile 2024 | 13.00 - 15.00 (Quaglia)
15 aprile 2024 | 14.00 - 16.30 (Boschiero + Rospocher)
2 maggio 2024 | 16.30 - 18.30 (Bertollo)
10 maggio 2024 | 14.00 - 16.00 (Pomarolli)
13 maggio 2024 | 14.30 - 15.30 (Hartle)
13 maggio 2024 | 15.30 - 16.30 (Borsetto)
24 maggio 2024 | 16.30 - 18.30 (Piccioni)
27 maggio 2024 | 16.00 - 18.00 (Corradini)
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso "The Science Influencer" insegna come divulgare la scienza sui social media, comunicando in modo chiaro e coinvolgente, e mantenendo l'integrità scientifica..
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
La frequenza al corso è obbligatoria e pari al 75% delle lezioni.
Le iscrizioni termineranno il 19 marzo.
Docenti: Prof. Andrea Ceschi, Dott.ssa Cassandra Wubbels
Calendario:
5-12-19 marzo 2024 | 12.00 - 14.00
2 aprile 2024 | 12.00 - 14.00
3 aprile 2024 | 14.00 - 16.00
16 aprile 2024 | 12.00-14.00
7-14-28 maggio 2024 | 12.00 - 14.00
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso vuole fornire un’introduzione alle filosofie indiane dello yoga e del buddhismo per offrire una base di partenza al diffuso fenomeno mindfulness, pratica meditativa traducibile come consapevolezza piena e attiva del momento presente. Lo yoga e il buddhismo, noti in realtà già da fonti occidentali antiche, hanno ricevuto sempre maggiore attenzione a partire dagli anni 60 del secolo scorso, tanto da divenire, in particolare lo yoga, elementi del vissuto quotidiano del mondo occidentale. Verranno quindi analizzate dal punto di vista filosofico i darśana, o visioni, yogico e buddhista, i loro tratti distintivi e costitutivi, illustrando gli aspetti che rendono queste filosofie pratiche metodi e dottrine efficaci per affrontare con maggiore consapevolezza non solo il fenomeno della mindfulness, ma anche la realtà che viviamo e gli eventi che in essa si sviluppano attraverso uno sguardo orientale. La conoscenza dei fondamenti filosofici indiani risulta infatti necessaria per un cosciente avvicinamento alla riflessione e meditazione interiore in senso lato, capace quindi di essere arricchita da un contatto con una cultura altra sebbene apparentemente e facilmente accessibile.
Il percorso è composto da 2 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Docenti: Prof.ssa Giuseppina Messetti, Dott. Manuel Pasi
Calendario:
29 aprile 2024 | 11.00 - 13.30
6 maggio 2024 | 8.30 - 11.00
13 maggio 2024 | 11.00 - 13.30
20 maggio 2024 | 11.00 - 13.30
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
Il corso si pone l’obiettivo di fornire gli elementi conoscitivi essenziali per instaurare un rapporto di lavoro analizzando le varie tipologie, tipiche e atipiche, presenti nel nostro ordinamento e i relativi obblighi fiscali e previdenziali, inoltre verranno impartite brevi nozioni sul sistema pensionistico ordinario e complementare.
Il percorso è composto da 1 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Le iscrizioni chiudono il 18 marzo, ore 12.
Docente: Dott. Alessio Bariani
Calendario:
19 marzo 2024 | 14.30 - 17.30 | lezione posticipata al 25 marzo 2024 | 14.00 - 17.30
21 marzo 2024 | 10.00 - 13.00
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".
La complessità della vita attuale richiede performance sempre maggiori a fronte di risorse personali (es., tempo, memoria) via via più limitate. Per contrastare questo problema l’informatica e la psicologia, da tempo, si stanno attrezzando per fornire soluzioni: la prima fornendo strumenti virtuali, la seconda modellando comportamenti tramite il coaching. Il dialogo tra queste due discipline permette di definire sistemi di virtual coaching per fronteggiare le sfide future su molti versanti (es., educativo, lavorativo, sportivo, sanitario, sociale). Il corso ha quindi l’obiettivo di stimolare i partecipanti a progettare interventi di virtual coaching nella disciplina in cui intendono specializzarsi, mettendo a contatto mente umana e oggetti smart nella gestione della quotidianità.
Il percorso è composto da 3 CFU.
L'iscrizione e la prova finale sono previste per il corso in oggetto.
Docenti: Prof. Graziano Pravadelli, Dott. Cristiano Pravadelli
Calendario:
7-14-28-30 maggio e 4-6 giugno 2024 | 9.00 - 12.00
Scheda informativa del corso: docente, programma, modalità di svolgimento
Modalità di iscrizione e accesso:
Per iscriversi è necessario cliccare sul link "Spazio Moodle".